rotate-mobile

VIDEO | Primi 1000 euro per #Faragolasiamonoi, Volpe ottimista: "Ma c'è tanto da fare"

A Faragola, però, la generosità sola non basta: "Siamo di fronte ad una tragedia: mi auguro possa partire presto un'operazione Art Bonus: complessivamente serviranno 4-5 milioni di euro per ripristinare e migliorare la situazione di fruibilità del sito"

Chi ama Faragola non è rimasto sordo all'appello lanciato dalla Fondazione Apulia Felix, con la raccolta fondi #Faragolasiamonoi. Raggiunti già i primi mille euro, tutte donazioni spontanee di quanti hanno amato il sito archeologico di Ascoli Satriano, distrutto da un incendio nella notte tra il 6 ed il 7 settembre scorsi.

VIDEO: Incendio distrugge Villa Faragola, le immagini della devastazione 

"Sono già 12 le donazioni giunte da varie parti d'Italia - spiega l'archeologico Giuliano Volpe, presidente della Fondazione Apulia Felix - in alcuni casi si tratta di studiosi e colleghi di varie università, che conoscono il sito perchè lo hanno studiato o visitato". Ma molte altre sono in arrivo. A breve partirà anche una piattaforma più semplice per le donazioni di minore importo. "I fondi - precisa Volpe - non sono sostitutivi di quelli che saranno stanziati dal Ministero o dalla Regione Puglia. Si tratta di fondi integrativi per i primi interventi urgenti e per attività di comunicazione necessarie a far conoscere quello che è successo a Faragola. D'intesa con la Sovrintendenza, decideremo come utilizzare i fondi raccolti e le varie attività specifiche". A Faragola, però, la generosità sola non basta: "Siamo di fronte ad una tragedia: mi auguro possa partire presto un'operazione Art Bonus: complessivamente serviranno 4-5 milioni di euro per ripristinare e migliorare la situazione di fruibilità del sito archeologico".

Video popolari

VIDEO | Primi 1000 euro per #Faragolasiamonoi, Volpe ottimista: "Ma c'è tanto da fare"

FoggiaToday è in caricamento