rotate-mobile

VIDEO | Poliziotti accerchiati dai migranti, urla "ma nessuna aggressione": ecco le immagini dell'arresto

Non ci sarebbe stata alcuna aggressione ai danni della polizia, ma "gravissime illazioni ai danni degli abitanti del Ghetto di Borgo Mezzanone". Lo sostiene il gruppo 'Campagne in lotta' che - a sostegno della propria tesi - diffonde un video di circa 5 minuti, che raccoglie la testimonianza diretta di chi quel giorno era presente sulla 'pista'.

Il video del Sap: "Accerchiati e in ospedale"

Momenti concitati, urla, decine di migranti che accerchiano la pattuglia della polizia (rendendo di fatto impossibile svolgere i loro compito) ma nessuna aggressione. "Secondo il SAP, le esternazioni di Salvini e della Lega, e tutti i media, venerdì scorso sulla pista adiacente al C.a.r.a. di Borgo Mezzanone, una cinquantina di persone hanno accerchiato due poliziotti impegnati ad inseguire un ragazzo, anche lui residente nella baraccopoli, 'colpendoli ripetutamente con calci, pugni e oggetti contundenti'". Una versione smentita dal video.

"Ovviamente si è cavalcata la notizia per invocare espulsioni immediate e proseguire nella campagna di criminalizzazione degli immigrati che li contraddistingue da sempre. Peccato, però - continua Campagne in lotta - che questa comoda versione sia smentita non soltanto dalle testimonianze dei presenti, ma dai numerosi video che questi hanno avuto la prontezza di girare durante la concitata fase dell'arresto. Ve ne proponiamo uno, che dimostra come non ci sia stata alcuna 'vile aggressione', ma semplicemente un tentativo di scongiurare l'arresto brutale di una persona trascinata per diversi metri, mentre era già ammanettata, e poi legata alla ruota posteriore della volante della Polizia".

Il gruppo commenta quindi le immagini: "I presenti protestano animatamente contro il trattamento inflitto all'arrestato, urlando 'non è un animale!', ma a parte cercare di strapparlo dalle grinfie degli agenti non azzardano altro. Se poi gli agenti sono rimasti feriti, come sostengono le prognosi, diversi testimoni affermano che questo sia stata la conseguenza di un incidente avvenuto successivamente alla ripartenza della Volante, che correva a folle velocità per allontanarsi dalla pista. Contro chi pensa che la legge abbia sempre ragione, e che gli immigrati, specialmente se vivono nei ghetti, siano tutti pericolosi criminali, noi stiamo dalla parte di chi subisce le ingiustizie della legge e del suo braccio armato".

Video popolari

VIDEO | Poliziotti accerchiati dai migranti, urla "ma nessuna aggressione": ecco le immagini dell'arresto

FoggiaToday è in caricamento