rotate-mobile
Cronaca Centro - Stazione / Viale XXIV Maggio

Donne bloccano viale XXIV maggio: "Vogliamo un posto dove dormire"

La singolare protesta è avvenuta sul viale della Stazione. Sei donne e tre minori dormiranno presso il santuario dell'Incoronata

Seduti su viale XXIV maggio, al centro della strada, sono rimasti lì per qualche ora, occupando di fatto l’arteria e costringendo la circolazione dei veicoli a deviare su strade parallele. Singolare protesta questo pomeriggio di 5 famiglie di immigrati, 12 adulti e 3 minori.

Sgomberati in mattinata dall’albergo diffuso di Torre Guiducci che avevano occupato abusivamente circa 3 mesi fa, hanno inscenato un sit in pacifico in zona stazione (laddove erano stati accompagnati dagli agenti) per chiedere al gestore della struttura, il Comune di Foggia, di adoperarsi per un ricovero almeno per i più piccoli.

Foggia, viale della Stazione occupata: foto 5 febbraio 2013

Quasi tutte donne quelle raccoltesi al centro della strada e lì rimaste per qualche ora, sorvegliate a distanza da alcune pattuglie di Polizia, Carabinieri e Polizia Municipale, mentre intorno mariti ed altri extracomunitari che popolano la zona stazione, evidentemente per solidarietà, stazionavano in religioso silenzio.

La singolare forma di protesta sarebbe andata avanti per un paio d’ore prima che la Prefettura, di concerto con la Questura, decidesse per alcuni di loro (le 6 donne con i 3 minori) un ricovero notturno presso il santuario dell’Incoronata. Al Comune, infatti, com’è noto, non compete prendere in carico minori, se non quelli abbandonati. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donne bloccano viale XXIV maggio: "Vogliamo un posto dove dormire"

FoggiaToday è in caricamento