rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Manfredonia

Vandalizzati i mezzi di 'Parkinbici': a Manfredonia danneggiato il 50% delle bici

Due-ruote distrutte e sottratte ai cittadini che hanno sottoscritto l'abbonamento. Nelle città sipontina, registrato anche un furto e tre tentativi. Pecorella: "Non ci arrendiamo"

E’ un vero “bollettino di guerra”, quello delle denunce di danno alle biciclette regalate dal Parco Nazionale del Gargano con il progetto "Parkinbici", il primo in Italia per essere presente in più Comuni con un sistema di interscambio.

Sono ormai all'ordine del giorno gli atti vandalici che un pezzo alla volta stanno distruggendo le due ruote parcheggiate nelle rastrelliere, sottraendole ai tanti cittadini che hanno sottoscritto l'abbonamento. Nelle ultime ore, infatti, nella città di Manfredonia, sono stati registrati non solo danni ma anche un furto e tre tentativi, che hanno reso inutilizzabili quattro delle nove bici elettriche, quasi il 50% di quelle disponibili.

Danni pesanti, che hanno costretto la squadra tecnica a ritirare dalle varie rastrelliere un cospicuo numero di mezzi. "E' una situazione incresciosa e fuori controllo”, spiega deluso ed amareggiato Stefano Pecorella, presidente del Parco Nazionale del Gargano. “Oltre all'ingente danno economico, constatiamo l'immaturità e la mancanza di senso civico che rappresenta il vero ostacolo alla crescita della nostra comunità”.

“E' davvero un brutto spettacolo vedere le rastrelliere con bici piegate dal tentativo di sradicarle dalla postazione, proprio ora che numerosi turisti e cittadini stavano utilizzando questo innovativo sistema di trasporto urbano ed extraurbano. Non deluderemo certo le tante attestazioni di chi ci chiede di non mollare e di andare avanti”.

“Parkinibici sarà risistemato e proseguirà il servizio. Chiederemo di visionare le riprese delle telecamere di sicurezza per individuare i responsabili degli atti vandalici: la scommessa che voglio vincere è quella di poter dire che per tutti noi la legalità non è solo un buon motivo per fare una manifestazione o sventolare una bandiera, ma una pratica reale, quotidiana, di non restare in silenzio, di non voltare lo sguardo, di non perdere la speranza. 'Parkinbici' potrebbe anche essere uno straordinario segnale di civiltà e progresso per il nostro Gargano”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vandalizzati i mezzi di 'Parkinbici': a Manfredonia danneggiato il 50% delle bici

FoggiaToday è in caricamento