rotate-mobile
Cronaca Manfredonia / Piazza Papa Giovanni XXIII

Valeria Gaggiano è Miss Eleganza Puglia: la 22enne di Nardò trionfa a Manfredonia

Un metro e 80 centimetri di bellezza acqua e sapone. La giovane leccese ha sbaragliato una concorrenza di altre 27 candidate, tra le quali molte manfredoniane

Un viso acqua e sapone, la ragazza della porta accanto, con un metro e 80 centimetri di altezza. A Manfredonia trionfa l'elegante semplicità di Valeria Gaggiano, 22enne di Nardò ma originaria di Gallipoli, che ieri sera, in una delle finali regionali del concorso, si è qualificata per le Prefinali Nazionali di Miss Italia.

Ha sbaragliato la concorrenza di altre 27 candidate, arrivate da tutta la Puglia dopo aver superato le selezioni provinciali, e ha conquistato la fascia di Sophia Loren, il titolo di Miss Eleganza. Ama la moda e sogna di calcare le grandi passerelle. È convinta che questo Concorso spalanchi tante porte, ecco perché quest'anno ha deciso di partecipare per la prima volta. E non si è persa una selezione, girando la regione in lungo e in largo, con i genitori sempre al seguito.Prima di preparare le valige per Jesolo, parteciperà alla Finalissima di Miss Puglia, titolo valido per l'accesso diretto alle Finali Nazionali.

Per un soffio, non ce la fa la 23enne di Mattinata Anna Lauriola, eletta Miss Rocchetta. Terzo posto per Mariapia Castriotta, 18enne di Manfredonia, seguita da Noemi Wanduragala, 19 di Monopoli e Christin Cirulli, 20 anni di Cerignola. Niente da fare per la vincitrice della selezione provinciale disputata sullo stesso palco poche ore prima, Luisa Pontone, 20enne di Foggia, che però accede alla Finalissima.

In Piazza Giovanni XXIII, applausi scroscianti per il comico lucano Dino Paradiso che ha appena vinto il Festival del Cabaret di Martina Franca, e quest'anno ha collezionato anche il Premio Charlot Giovani e il primo posto al Festival BravoGrazie2013. Oltre a calcare la passerella con estrema disinvoltura, la presentatrice Maria Rosaria Rollo, ex prefinalista nazionale del Concorso, catalizza l'attenzione del pubblico. È ormai considerata la perla del tour Vittoria De Santis, la cantautrice arrivata da X Factor 5 che gira e incanta la Puglia insieme alla carovana della bellezza di Mimmo Rollo, l'esclusivista regionale di Miss Italia che organizza le selezioni con la sua Agenzia Parole & Musica.

Nel corso della serata una sedia, sul palco e in mezzo al pubblico, è stata simbolicamente occupata dal manifesto della campagna nazionale contro il femminicidio "Posto Occupato", partita dalla Sicilia e ideata da Maria Andaloro, editore della rivista on line "La Grande Testata". L'organizzazione del tour pugliese di Miss Italia ha aderito riservando, in occasione della tappa regionale, una poltrona a quelle donne che ci sarebbero state, se solo non fossero state uccise da un uomo. L'evento è stato realizzato in collaborazione con l'Accademia Cesvim e patrocinato dal Comune di Manfredonia.

Prossima tappa, domani sera a Martina Franca: a partire dalle 21, Piazza Crispi ospiterà un'altra finale regionale del Concorso e sarà eletta la settima prefinalista nazionale pugliese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valeria Gaggiano è Miss Eleganza Puglia: la 22enne di Nardò trionfa a Manfredonia

FoggiaToday è in caricamento