rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Manfredonia / Via Antonio Gramsci, 12

Manfredonia: inaugurata la sede UNICEF, Marta Losapio referente locale

Inaugurata sabato scorso sarà "base operativa per organizzare manifestazioni in collaborazione con Enti pubblici e privati", come afferma le referente locale Marta Losapio

Sabato scorso, 15 settembre 2012, si è svolta la cerimonia di inaugurazione della sede UNICEF, Delegazione Manfredonia-Gargano, attivata presso la sede principale dell'Istituto Comprensivo “Perotto – Orsini” nel complesso scolastico situato al civico 12 di via Gramsci.

Un'ubicazione niente affatto casuale visto che la scuola è da anni “Scuola ambasciatrice UNICEF”. Oltre ad essere i protagonisti della partita del cuore, gli studenti hanno partecipato attivamente al progetto “Adotta una Pigotta”, sostenuto l'Emergenza Haiti e svolto attività di sensibilizzazione per le tematiche portate avanti dall'UNICEF.

Acquisiti i pareri favorevoli del consiglio d'istituto e della dirigente scolastica, prof.ssa Maria Angela Sinigaglia, si è potuto usufruire della concessione di un'aula esterna all'edificio dove allocare la sede UNICEF.

Numerosi i convenuti in rappresentanza degli Enti e delle Istituzioni sensibili alle tematiche riferite ai bambini ed agli adolescenti che l'UNICEF stessa perora sin dalla sua costituzione, nel 1946: l’Arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, Monsignor Michele Castoro, il Sindaco di Manfredonia, Angelo Riccardi, il vice Sindaco, Matteo Palumbo, l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Anna Rita Prencipe, l’Assessore all’Ambiente, Michele Gallifuoco, il Consigliere Regionale, Giandiego Gatta, la Dirigente dell'Istituto Comprensivo “Perotto – Orsini”, Maria Angela Sinigaglia, ed ovviamente la referente UNICEF di Manfredonia e del Gargano, Marta Losapio.

Il sindaco Riccardi si è impegnato a divenire un interlocutore attento alle plurime esigenze dell’infanzia ed a prestare il dovuto ascolto alle problematiche che interessano un modo così omogeneo, ma al tempo stesso altrettanto variegato. “La cura che rivolgiamo all'infanzia e all'educazione - ha spiegato il primo cittadino - è un'autentica cartina tornasole dell'attenzione che destiniamo al futuro. L'idea di una comunità che investe nell'educazione dei bambini e dei ragazzi attraverso una rete qualificata di servizi è il filo conduttore delle iniziative che il nostro Comune continuerà a mettere in campo per i suoi giovanissimi cittadini”.

“Dobbiamo essere tutti consapevoli - ha sottolineato l'Assessore Anna Rita Prencipe - che questo è un nuovo spazio dedicato allo stare insieme facendo qualcosa di importante e costruttivo, portando avanti dei valori che possono cambiare e migliorare la nostra città. L'impegno costante, nella sua quotidianità, che verrà messo in campo varrà per far crescere nella nostra comunità la sensibilità nei confronti dei diritti dei bambini. Un impegno che l'UNICEF svolge con generosità, aiutandoci a non dimenticare i diritti di quei tanti bambini che vivono nei Paesi più disagiati”.

“Consideriamo, quello appena assunto, uno dei nostri impegni più importanti. Penso all'articolo 12 della Convenzione Internazionale sui Diritti dell'Infanzia - ha concluso Prencipe - che considera il bambino come soggetto attivo, capace di espressione e di pensieri validi. Convenzione che oltre ad essere un mezzo che permette anche al bambino di avere un ruolo attivo nella società è, in assoluto, lo strumento normativo più completo, in materia di promozione e tutela dei bambini e contempla gli stessi diritti e le stesse libertà attribuiti agli adulti. Manfredonia dovrà ora impegnarsi a tradurre in atti concreti questo atto fondamentale. Il nostro sforzo amministrativo sarà così indirizzato su vari fronti, mama per far divenire la nostra città ancora più bella abbiamo bisogno dell'impegno di tutti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manfredonia: inaugurata la sede UNICEF, Marta Losapio referente locale

FoggiaToday è in caricamento