rotate-mobile
Cronaca

Gallipoli, truffe online: foggiani affittavano case inesistenti a turisti

Si tratta di un 49enne di Foggia e di un 25enne di Cerignola. Due turisti, uno bresciano e uno casertano, sono stati truffati e raggirati. I due sono stati segnalati alla Procura della Repubblica di Lecce

Questa estate sono stati protagonisti di una vera truffa online ai danni di ignari turisti e vacanzieri che avrebbero voluto trascorrere le vacanze in Salento. Si tratta di un 49enne di Foggia e un 25enne di Cerignola. I due, con precedenti penali, sono stati segnalati alla Procura della Repubblica di Lecce.Sono due gli episodi incriminati e denunciati dai turisti che hanno permesso ai finanzieri della compagnia di Gallipoli di scoprire la truffa.

Un turista bresciano ha raccontato di aver risposto nel mese di giugno 2011 ad un annuncio pubblicato su un noto sito di inserzioni pubblicitarie, di una casa-vacanza al mare presso Baia Verde in affitto per 1.300 euro per il periodo dal 10 al 20 agosto. Dopo aver sottoscritto un falso contratto di locazione predisposto e speditogli via e-mail dal fantomatico locatore, ha provveduto a versare un anticipo sull'affitto pari a 500 euro. Giunto con la sua famiglia nella città ionica, il turista si è però reso conto di essere stato raggirato e truffato dall'ormai irreperibile locatore.

Analoga vicenda per un turista casertano: il malcapitato ha raccontato di aver risposto nel mese di luglio ad un annuncio su un altro sito di inserzioni pubblicitarie, riguardante la locazione di un appartamento, nel centro storico di Gallipoli, per il periodo dal 13 al 20 agosto, ad un canone di 650 euro. Il truffato, a titolo di caparra, aveva provveduto ad effettuare una ricarica di 325 euro sulla carta Poste Pay di proprietà del truffatore, così come preventivamente pattuito. Una volta arrivato in città con alcuni amici, ha però appurato che la casa in affitto non era altro che un prefabbricato non abitabile ed ancora in fase di costruzione.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gallipoli, truffe online: foggiani affittavano case inesistenti a turisti

FoggiaToday è in caricamento