rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Camporeale / Via de Viti de Marco

"Sono l'assicuratore di suo figlio": anziana ci casca e consegna mille euro al truffatore

Finto assicuratore riscuote il saldo per una fantomatica polizza assicurativa. E' accaduto ieri mattina, in via De Viti De Marco, dove è andata in scena la "recita" di un truffatore che è riusciti a raggirare e derubare una 81enne

Finto assicuratore riscuote sul serio il saldo per una fantomatica polizza assicurativa. E', in breve, la truffa messa a segno nella giornata di ieri, a Foggia, ai danni di una anziana donna, derubata della somma di 1000 euro.

La dinamica dell'accaduto, così come ricostruito dalla polizia, è presto detta: l'uomo si è finto assicuratore di fiducia del figlio della vittima. Il truffatore si è fatto trovare nei pressi dell'abitazione della donna - una pensionata di 81 anni - fingendo un incontro fortuito. 

L'uomo ha fermato la donna e ha iniziato a chiedere informazioni sullo stato di salute del figlio, lasciando intendere di aver saputo di recenti problemi cardiaci dello stesso. Tutto corrispondente al vero. 

La pensionata, in buona fede, ha pensato di trovarsi realmente di fronte ad un amico del figlio e ha concesso all'uomo la sua fiducia. A quel punto, il truffatore le ha detto che qualche mese prima suo figlio aveva stipulato una polizza assicurativa sulla salute, e che lo stesso lo aveva incaricato di recarsi dalla mamma per ricevere il pagamento di 1000 euro.

La donna è quindi rientrata in casa, ha messo insieme la somma richiesta, e l'ha consegnata nella mani dell'uomo. Solo dopo qualche ora, la donna ha sentito il figlio - che ha negato l'esistenza di qualunque polizza a suo nome - ed ha scoperto il raggiro subito. La vittima dell'accaduto ed il figlio hanno poi denunciato l'accaduto alla polizia. Indagini in corso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Sono l'assicuratore di suo figlio": anziana ci casca e consegna mille euro al truffatore

FoggiaToday è in caricamento