rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca San Marco in Lamis

Tromba d’aria spazza via tutto a San Marco in Lamis, 15 minuti di paura: “Sembrava l’inferno”

Un pino gigante è caduto davanti a una scuola elementare, ingenti danni all'interno del cimitero, della biblioteca e di una scuola media. Il sindaco: Dateci una mano, questa città negli ultimi tempi sta subendo dei danni incalcolabili"

Tanta paura, parecchi danni a strutture pubbliche e private, ma fortunatamente nessun ferito. E’ questo il bilancio della tromba d’aria che questo pomeriggio si è abbattuta su San Marco in Lamis. Il violento nubifragio, accompagnato da fortissime raffiche di vento, ha spazzato via tutto o quasi.

Sul viale centrale del paese che costeggia la Statale 272 un pino di grosse dimensioni è venuto giù adagiandosi davanti la scuola elementare ‘Balilla’. “E’ la cosa che più mi ha fatto rabbrividire perché è avvenuto appena un’ora e mezza dopo dall’uscita dei bambini da scuola” ha dichiarato il sindaco Michele Merla a FoggiaToday.

INTERVISTA AL SINDACO: "ABBIAMO BISOGNO DI AIUTO"

Tromba d'aria a San Marco in Lamis: le foto

Il maltempo ha spezzato altri alberi e centinaia di rami di piccole, medie e grandi dimensioni. Danni consistenti si registrano all’interno del cimitero e strutturali anche alla biblioteca comunale e alla scuola media ‘Compagnone’. Impossibile per ora calcolarli.

CROLLA PINO A SAN MARCO IN LAMIS: IL VIDEO

Per circa 15 minuti i cittadini sammarchesi hanno temuto il peggio. Il vento ha spazzato via le tegole dai tetti di alcune palazzine, che come schegge impazzite sono finite sull’asfalto e su alcune auto parcheggiate. Dai balconi sono volati panni, piante e bidoni della spazzatura. Abbattuti anche lampioni e segnali stradali. Infranti vetri. “Sembrava l’inferno” ha commentato un cittadino.

Tromba d'aria a San Marco in Lamis: i danni

Per la seconda volta in poche settimane il maltempo si accanisce contro la città dei due conventi, che è ancora alle prese con la conta dei danni della bomba d’acqua abbattutasi esattamente un mese fa. “Dateci una mano, questa città negli ultimi tempi sta subendo dei danni incalcolabili” è l’appello lanciato dal primo cittadino alle forze politiche della Capitanata e alla Prefettura”.

VIDEO | TROMBA D'ARIA A SAN MARCO IN LAMIS

FOTO | Maltempo su San Marco in Lamis: gli attimi prima della tromba d'aria

FOTO | Maltempo colpisce San Marco in Lamis, danni nel cimitero

FOTO | Maltempo a San Marco in Lamis, abbattuti alberi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tromba d’aria spazza via tutto a San Marco in Lamis, 15 minuti di paura: “Sembrava l’inferno”

FoggiaToday è in caricamento