rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca San Severo

Troppi topi per le vie di San Severo, il sindaco fa installare le esche

L’amministrazione comunale ha avviato attività di disinfestazione nel sistema fognario e nelle pubbliche vie con la presenza di esche”. Sanzioni per chi tocca, manomette o distrugge gli erogatori

Al fine di potenziare le attività di derattizzazione avviate nelle scorse settimane con interventi nella pubblica rete delle acque reflue, nel centro di San Severo sono stati installati erogatori di esche per i roditori. “Solo un approccio integrato e continuativo con interventi da parte dell’amministrazione e dei privati è in grado di dare risultati in termini di riduzione della popolazione murina. Pertanto l’amministrazione comunale ha avviato attività di disinfestazione nel sistema fognario e nelle pubbliche vie con la presenza di esche” spiega il sindaco Francesco Miglio.

L’ordinanza vieta ai cittadini di toccare, manomettere o distruggere sia gli erogatori che la segnaletica, altrimenti potrebbe scattare una sanzione amministrativa da 25 a 500 euro. Per contrastare il fenomeno, il primo cittadino si rivolge ai proprietari degli immobili privati, affinché si adoperino attuando ogni necessario intervento per scongiurare la proliferazione di insetti e ratti.

I proprietari degli immobili privati, infatti, dovranno provvedere, come da ordinanze sindacali n. 87 del 9 luglio 2001 e 147 del 20 luglio 2010, alla recinzione dei terreni, all’eliminazione di vegetazione spontanea, all’installazione di rete tipo zanzariera per impedire l’entrata e l’uscita di topi sulle finestre dei seminterrati; alla esecuzione periodica di interventi di sanificazione utilizzando prodotti regolarmente registrati presso il Ministero della Salute che garantiscano la minore tossicità per l’uomo e per gli animali domestici; all’esposizione di cartello o simile nell’area interessata alla derattizzazione, disinfestazione e disinfezione per tutta la durata dell’intervento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Troppi topi per le vie di San Severo, il sindaco fa installare le esche

FoggiaToday è in caricamento