rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Manfredonia

Trapianto multiorgano, è il primo in Europa: polmoni, fegato e pancreas nuovi, così manfredoniano torna a vivere

A caricarsi sulle spalle la responsabilità di questo primato è stato l'Ospedale Molinette di Torino. L'intervento è durato nel complesso una decina di ore. Adesso per il paziente, 47enne sipontino, è iniziato il percorso del recupero 

Per la prima volta in Europa è stato effettuato un trapianto di ben quattro organi sullo stesso paziente e contemporaneamente. E per Domenico Gatta, 47enne di Manfredonia, affetto da fibrosi cistica, comincia adesso una nuova vita.

A caricarsi sulle spalle la responsabilità di questo primato è stato l'Ospedale Molinette di Torino. Come riporta TorinoToday.it, quando l'uomo giunse alle Molinette la sua condizione era grave: polmoni, fegato e pancreas erano stati già attaccati e compromessi dalla malattia. I medici si sono trovati davanti a un bivio: lasciar andare il paziente o rischiare un trapianto multiplo di ben quattro organi contemporaneamente. 

Guarda il video

Il rischio era quello di perdere il paziente e anche gli organi donati, ma i medici di Torino non hanno demorso e sono entrati in sala operatoria. Ci sono volute quindici ore circa per portare a termine l'operazione: "Abbiamo prima trapiantato i due polmoni, una volta chiuso il torace sono stati trapiantati il fegato e il pancreas. L'operazione in totale è durata più di una decina di ore", racconta il dottor Mauro Rinaldi, direttore del reparto di Cardiochirurgia delle Molinette. 

L'uomo era affetto da fibrosi cistica. Un solo caso di operazione simile al mondo, ma su un paziente stabile: "La fibrosi cistica è una malattia sistemica che di solito è mortale perché coinvolge il polmone, il fegato e il pancreas. Il paziente in questione aveva tutti e tre i sistemi ormai presi. Quello che abbiamo fatto è un trapianto multiorgano. È stato fatto un'altra volta a un paziente stabile in Canada. La grossa differenza è che lui era in emergenza. Operazione difficile e critica", continua il dottor Mauro Rinaldi, direttore del reparto di Cardiochirurgia delle Molinette. 

Adesso per Domenico è iniziato il percorso del recupero: "L'obiettivo è quello di trasferirlo all'inizio della prossima settimana dalla rianimazione a un reparto di degenza e poi ci vorrà ancora un po' di tempo prima di poterlo dimettere, ma quello sarà comunque già un progresso importante. Adesso le sue condizioni sono sicuramente molto più stabili e lui sta recuperando", ha concluso il dottor Luca Brazzi, direttore del reparto di anestesia e rianimazione universitaria dell'Ospedale Molinette.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trapianto multiorgano, è il primo in Europa: polmoni, fegato e pancreas nuovi, così manfredoniano torna a vivere

FoggiaToday è in caricamento