rotate-mobile
Cronaca

Test di medicina: un'unica graduatoria per Campobasso, Foggia e Bari

I quiz per l'accesso alle Facoltà di Medicina e Chirurgia ed Odontoiatria e protesi dentaria si svolgeranno il 4 settembre. Direttiva contenuta nel decreto ministeriale 196 del 28 giugno

Un’unica graduatoria per gli studenti che il 4 settembre a Bari, Foggia e Campobasso effettueranno i test per accedere alle Facoltà di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria.

Molise e Puglia, Campobasso, Foggia e Bari, uniti dal decreto ministeriale nel quale è prevista l’aggregazione di sedi universitarie con graduatorie comuni secondo l’ordine di punteggio dei candidati.

La direttiva è contenuta nel decreto ministeriale 196 del 28 giugno. I quiz si svolgeranno nelle rispettive sedi, ma i candidati saranno inseriti in un’unica graduatoria. Prima però, gli aspiranti medici ed odontoiatri dovranno specificare in base a un ordine di preferenza, l’università che intenderanno frequentare.

I partecipanti saranno chiamati a rispondere agli ottanta quesiti con cinque opzioni di risposta per ciascuna domanda, in due ore, dalle 11 alle 13.

Nonostante l’accorpamento abbia come obiettivo quello di cancellare la disparità di punteggi assegnati agli studenti, differenti da università a università, sui social network piovono ugualmente critiche al sistema.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Test di medicina: un'unica graduatoria per Campobasso, Foggia e Bari

FoggiaToday è in caricamento