Il Taser anche a Foggia: il Comune potrà dotare il corpo di polizia locale della pistola elettrica

La questione è stata esaminata ieri pomeriggio al Viminale durante il Comitato nazionale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal ministro dell’Interno Matteo Salvini, al quale hanno partecipato i vertici nazionali delle forze di polizia e dell’intelligence

Addestramento dei carabinieri all'uso del taser. La pistola elettrica sarà in dotazione alle forze dell'ordine dal 5 settembre in 12 città. Napoli, 3 settembre 2018. ANSA / CIRO FUSCO

Il Taser, la pistola ad impulsi elettrici sperimentata come deterrente dalle forze di polizie a Milano, Napoli, Torino, Bologna, Firenze, Palermo, Catania, Padova, Caserta, Reggio Emilia, Brindisi, Genova, sarà tra le dotazioni standard di tutte o quasi le città capoluogo d'Italia.

La questione è stata esaminata ieri pomeriggio al Viminale durante il Comitato nazionale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal ministro dell’Interno Matteo Salvini, al quale hanno partecipato i vertici nazionali delle forze di polizia e dell’intelligence.  

Dal 5 settembre, data di inizio della sperimentazione, la pistola elettrica è stata utilizzata 60 volte, 46 da personale della Polizia di Stato, 11 da personale dell’Arma dei Carabinieri e tre dalla Guardia di Finanza. In 47 casi gli interventi si sono risolti con la semplice estrazione dell’arma o con l’attivazione del “warning arc”, mentre nei restanti 13 il soggetto è stato colpito con i dardi. "Nella maggior parte dei casi è stato sufficiente minacciarne il solo utilizzo per risolverne la criticità affrontata" ha rimarcato Salvini alla Camera dei Deputati.

Col decreto sicurezza e immigrazione è stata prevista inoltre la possibilità per i comuni capoluogo con una popolazione superiore a 100mila abitanti la possibilità di dotare i propri corpi di polizia locale del taser. "Ciò consentirà, per la prima volta anche a livello di enti locali, l'attuazione delle politiche di sicurezza integrata e accelerazione di processi di cooperazione tra forze di polizia dello Stato e polizie locali" le parole del Ministro in risposta ad una interrogazione parlamentare, prima della riunione del Comitato nazionale per l'ordine e la sicurezza pubblica.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    "Clima di sospetto" sui posti in Sanitaservice: azienda segnala "preoccupanti affermazioni e denunce di condotte illecite"

  • Sport

    Pokerissimo Audace: il Cerignola travolge il Taranto e sogna la Serie C (e il derby con il Foggia)

  • Comunali Provincia Foggia 2019

    Toti a Foggia per una 'iniezione di fiducia' per Landella: “Sarà vittoria certa, parlano i risultati”

  • Cronaca

    Proiettile calibro 9 contro palazzina in via Pescheria: chi è il destinatario dell'intimidazione?

I più letti della settimana

  • Arrestati i 'fannulloni' dell'ospedale di San Severo: c'è anche un primario, andavano al bar o al mare invece di lavorare

  • Tragedia sul lavoro a Foggia: urta cavi dell'alta tensione e muore folgorato

  • Furbetti e assenteisti, arrestati noto primario e dipendenti. La Asl di Foggia: "Sarà dato corso ai licenziamenti"

  • Tutto sul finocchio: proprietà, controindicazioni e usi in cucina

  • Assenteismo, blitz nelle strutture dell'Asl: otto arresti della guardia di finanza, sospeso un dirigente

  • La serie B non vuole il Foggia (?). Landella su tutte le furie: "Che scandalo!"

Torna su
FoggiaToday è in caricamento