rotate-mobile
Cronaca Centro - Cattedrale / Piazza Piano delle Croci

Manutenzione verde, Russo: “Bene le segnalazioni, ma la priorità è a igiene e sicurezza”

L'assessore all'Ambiente prende le distanze dalle critiche relative al taglio degli oleandri di piazza Croci: "Spontanea e deprecabile iniziativa di qualche cittadino"

“Le segnalazioni dei cittadini sono tenute in massimo conto e li ringraziamo per la collaborazione e la sollecitazione ad operare meglio ed al meglio, ma gli interventi di manutenzione del verde fatti fino ad oggi rispondono innanzitutto all’esigenza di restituire igiene alle aiuole, ai giardini, ai marciapiedi e sicurezza ai cittadini che li frequentano e vi passano”.

E’ l’assessore all’Ambiente ed Energia Pasquale Russo a precisare l’ambito e l’obiettivo dell’attività “eseguita con la massima professionalità” dagli operatori del CNS. Con l’intervento sugli oleandri di viale Europa “sono stati sagomati cespugli che avevano invaso i marciapiedi e la pista ciclabile, rendendo entrambi praticamente inagibili a pedoni e ciclisti, e oscurato la visuale degli incroci e degli attraversamenti pedonali in più punti”, spiega Russo.

“Nessuna potatura, invece, è stata effettuata in queste settimane. Ciò che si sta facendo è la spalcatura delle chiome, cioè il taglio dei rami più bassi e pericolosi per i pedoni e gli automobilisti, ai quali è spesso oscurata la visuale di segnali e semafori. Nelle conchette degli stessi alberi, inoltre, sono state eliminate le infiorescenze, che sottraggono acqua alle radici della pianta".

"Quanto, infine, a blatte e ratti, ho personalmente verificato che Amiu abbia agito per tempo ed abbia programmato interventi periodici per il futuro; interventi che, a Foggia come nel resto del mondo, non potranno cancellare la presenza in città di topi e scarafaggi, ma potranno ridurne il numero e l’invasività. Analogo effetto positivo scaturirà dalla pulizia radicale di aiuole e giardini, nel tempo diventate rifugio anche di persone senza fissa dimora e piccole discariche a cielo aperto”.

“Tra le tante critiche, ingiuste ed infondate, rivolte al Comune – conclude Russo – non intendo assumere alcuna responsabilità rispetto a quelle raccolte dalla stampa sul taglio degli oleandri a piazza Croci: nessuno del CNS ha effettuato quell’intervento, che va attribuito alla spontanea e deprecabile iniziativa di qualche cittadino”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manutenzione verde, Russo: “Bene le segnalazioni, ma la priorità è a igiene e sicurezza”

FoggiaToday è in caricamento