rotate-mobile
Cronaca

Suonincava 2012 a Foggia: il programma, da Caparezza ad Haber

L’Assessore Torelli è intervenuto alla presentazione dell’edizione 2012 della kermesse musicale. Si placano le polemiche tra Francalancia e il sindaco di Apricena Antonio Potenza

“La mia presenza qui oggi, in rappresentanza dell’amministrazione comunale testimonia la nostra alta considerazione per una manifestazione che tanto interesse e valore culturale ha portato ad Apricena, valorizzando ed esportando peculiarità e tradizioni della Città e riportando alla ribalta figure importanti come il nostro grande Matteo Salvatore”.

Con queste parole l’assessore alla Cultura Anna Maria Torelli ha aperto il suo intervento alla presentazione delledizione 2012 di ‘Suonincava’ che si è tenuta questa mattina presso l’Auditorium Bruno di Fortunato di Palazzo Ateneo a Foggia.

Alla conferenza erano presenti Nunzio Francalancia, presidente di ‘Suonincava’, Giuliano Volpe, Magnifico Rettore dell’Università di Foggia, Franco Salcuni, presidente del Consorzio ‘5FSS’, Giuseppe Cibelli, presidente del Cus Foggia, l’assessore provinciale Leonardo Lallo e il presidente del consiglio comunale di Foggia Raffaele Piemontese.

“Apricena non vuole assolutamente perdere questa manifestazione – ha proseguito Torelli – e le polemiche che si sono susseguite nei giorni scorsi sono dipese più che altro da disguidi comunicativi, provenienti da tutti i soggetti in causa”.

“Voglio ribadire che la principale motivazione che ci ha impedito di organizzare la manifestazione è la mancanza delle necessarie autorizzazioni in materia di sicurezza”. In particolare, ha ricordato l’assessore, “la mancata deroga da parte dei Vigili del Fuoco a concedere l’autorizzazione, giunta in Comune il 28 dicembre scorso”.

“Siamo sicuri che l’edizione 2012, che sarà egregiamente organizzata in sinergia tra l’associazione, l’Università di Foggia e le istituzioni, rappresenta solo una parentesi”, precisa Torelli.

“E’ volontà ferma dell’amministrazione, che concede il Patrocinio del Comune – ha ricordato l’Assessore – riportare ‘Suonincava’ ad Apricena. Su questo siamo in piena sintonia con l’associazione, come potrà confermare il presidente Francalancia che proprio ieri ha incontrato il sindaco per cominciare a tracciare le linee per l’organizzazione della prossima edizione, nel rispetto delle normative di legge esistenti”.

“Con il Sindaco – ha rivelato Francalancia – ci siamo trovati d’accordo nel voler smorzare i toni e metterci subito al lavoro, all’indomani dell’ultima serata dell’edizione di quest’anno, per trovare la soluzione che ci permetta di tornare in cava”. Francalancia ha dunque svelato il programma 2012 che vedrà la partecipazione del foggiano Gegè Telesforo, dei Bearzatti Paoli Pareti Ottolini, dei Nobraino, Alessandro Haber e, per la serata finale, di Caparezza.

“Cercherò di essere presente alle serate così come farà il sindaco – ha affermato Torelli – intanto mi auguro che Suonincava possa avere grande successo anche quest’anno e ringrazio – ha concluso – tutte le Istituzioni presenti che hanno collaborato per la riuscita della manifestazione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Suonincava 2012 a Foggia: il programma, da Caparezza ad Haber

FoggiaToday è in caricamento