rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Mongelli agli studenti del Pascal: “Vostro impegno è fondamentale”

Studenti a Palazzo di Città per incontrare le istituzioni. Episcopo: "La vostra vivacità intellettuale merita l'attenzione della città"

Un confronto aperto con le istituzioni cittadine ha caratterizzato questa mattina la visita degli studenti delle terze A, B e C dell’istituto “Pascal” di Foggia a Palazzo di Città.  Accolti dall’assessore alla Pubblica Istruzione Maria Aida Episcopo, i ragazzi hanno appreso il funzionamento della struttura comunale approfondendo alcune questione di carattere amministrativo. Successivamente hanno potuto rivolgere al sindaco Gianni Mongelli alcune domande sullo stato della città: vivibilità, sicurezza e prospettive sono stati gli argomenti su cui si è concentrata maggiormente l’attenzione degli studenti, che hanno dato vita a un confronto aperto e vivace che ha trovato nel primo cittadino un attento interlocutore.

“Mi fa piacere vedervi qui – ha commentato Mongelli – e soprattutto mi fa piacere vedervi così attenti sulle questioni che interessano la città. Il Comune non è solo un luogo dove sono ubicati gli uffici, ma è il luogo deputato alle scelte e alle decisioni che in un modo o in un altro determinano la vostra vita. La vostra attenzione su queste tematiche è un segnale positivo, perché il vostro impegno civile è fondamentale per il futuro della nostra comunità. Foggia, come altre città, ha alcune cose da recuperare e migliorare. Con il vostro aiuto e la vostra partecipazione questo complesso compito potrà essere portato a termine con più facilità. Comprendo – ha concluso il sindaco – che la vostra generazione può essere sfiduciata, a tratti scoraggiata. E per quanto l’incertezza sul futuro sia più che condivisibile, il mio invito è quello di non spaventarvi, di affrontare la vita con coraggio e determinazione che, in particolar modo in questo momento, sono necessari per guardare al domani con più fiducia”.

“Noto in voi – ha aggiunto l’assessore Episcopo – una vivacità intellettuale unica, che merita di essere incanalata in un percorso virtuoso funzionale a una nuova prospettiva per la nostra città. Il nostro impegno in questo senso, dall’educazione alla legalità portata avanti con i bambini fino all’istituzione del Forum dei Giovani, è propedeutico proprio alla ricerca e alla valorizzazione di forze positive che possono determinare una netta e proficua inversione di tendenza”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mongelli agli studenti del Pascal: “Vostro impegno è fondamentale”

FoggiaToday è in caricamento