rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Ascoli Satriano

Potenza-Foggia, lavori alla fermata di Ascoli Satriano: circolazione treni sospesa per due giorni

Il 24 e 25 aprile scelti per ridurre al minimo i disagi ai pendolari e garantire la regolarità del traffico merci da e per lo stabilimento FCA di San Nicola di Melfi

Domenica e lunedì, entrambi giorni festivi, cantieri aperti alla fermata di Ascoli Satriano, lungo la linea ferroviaria che collega Potenza a Foggia, per consentire la traslazione del monolite assemblato al di sotto dei binari. Moduli scatolari prefabbricati in calcestruzzo armato saranno trasportati sul posto, montati e uniti tra loro da cavi. La circolazione dei treni sarà sospesa sull’intera linea e la mobilità sarà garantita con autobus sostitutivi.

Le due date festive sono state scelte per ridurre al minimo i disagi ai pendolari e garantire la regolarità del traffico merci da e per lo stabilimento FCA di San Nicola di Melfi. Il sottopasso sarà aperto al pubblico entro luglio 2016. Lo stesso tipo di lavori sono in programma nelle stazioni di Melfi e Castel Lagopesole a settembre 2016. Entro fine anno sarà la volta di Rionero. 

Nelle stazioni Ascoli Satriano, Rionero, Melfi e Castel Lagopesole sono in corso anche i lavori per migliorare l’accessibilità e per facilitare gli spostamenti delle persone a ridotta mobilità e con disabilità. In particolare saranno realizzare rampe di accesso e i marciapiedi saranno alzati a fino a 55 centimetri dal piano dei binari (+30 cm rispetto all’assetto attuale, standard europeo previsto per i servizi ferroviari metropolitani) per un più facile accesso ai treni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Potenza-Foggia, lavori alla fermata di Ascoli Satriano: circolazione treni sospesa per due giorni

FoggiaToday è in caricamento