rotate-mobile
Cronaca Peschici

Peschici, bimba rischia di soffocare in pizzeria: carabinieri le salvano la vita

E' accaduto ieri sera in un locale di Peschici. Solo il provvidenziale intervento dei militari ha evitato che un piccolo incidente potesse trasformarsi in tragedia

Una serata in pizzeria che poteva trasformarsi in tragedia, un epilogo drammatico evitato solo grazie alla presenza – casuale, non programmata - di due carabinieri. Persone giuste al posto giusto, è davvero il caso di dirlo. Ma andiamo con ordine. La notizia, in quel di Peschici, ha fatto in breve il giro del paese e dalla piazza reale a quella virtuale il passo è stato breve. Su Facebook fioccano i “mi piace” ed i commenti alla notizia della bimba salvata da soffocamento dal provvidenziale intervento di due carabinieri.

E’ quanto accaduto alle 21,40 di ieri, in una pizzeria della cittadina garganica, dove una famigliola stava consumando la cena seduta ai tavoli posti nell’area all’aperto. Madre, padre e una bambina di nome Giada sono tranquilli al loro posto, fino a quando qualcosa non va per il verso giusto. La bambina perde il respiro, qualcosa le è rimasto incastrato in gola. Quelli che seguono sono attimi di panico nel locale. In quel momento, però, arrivano sul posto due carabinieri. Presenza casuale, ma provvidenziale per la piccola Giada.

Mentre il panico prende il sopravvento e si teme la tragedia, l’istinto ha la meglio: uno dei due militari, però, riesce a mantenere la calma, afferra la bambina e prende in mano la situazione. Il militare posiziona le sue mani allo sterno della stessa avviando una serie di compressioni finalizzate ad espellere ciò che le impediva di respirare.

Così, dopo vari tentativi - cui collabora anche uno dei titolari della pizzeria - Giada espelle ciò che le aveva spezzato il respiro: un anello di calamaro, probabilmente non masticato bene. Sul posto, sono arrivati anche i sanitari del 118, nel frattempo allertati, per le cure e gli accertamenti del caso. La bambina ora sta bene.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Peschici, bimba rischia di soffocare in pizzeria: carabinieri le salvano la vita

FoggiaToday è in caricamento