rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Vieste

Surfisti in difficoltà, canoe a largo e gommoni in avaria: l'altra faccia del Ferragosto

Ferragosto intenso per la Guardia Costiera di Vieste, impegnata in un continuo pattugliamento delle acque del Circondario Marittimo e numerosi interventi di soccorso in mare

Ferragosto intenso per i militari della Guardia Costiera di Vieste, impegnati nelle giornate del 14 e del 15 in un continuo pattugliamento delle acque del Circondario Marittimo di competenza (che va da Vieste a Chieuti) sempre al fine di garantire la massima sicurezza delle attività balneari e della navigazione.

Numerose le attività di soccorso in mare, che nella sola giornata di domenica 14, tra le 12:00 e le 15:00, sono state quattro, tutte risolte con un lieto fine. Alle 12:00, è stato recuperato un kite-surfista in difficoltà in località “Molinella”, mentre cinque minuti dopo è stata prestata assistenza ad un’imbarcazione con fumo a bordo a largo di Rodi Garganico.

Ancora, alle 12:25, sono stati recuperati due bagnanti a bordo di una canoa che non riuscivano a ritornare a riva presso la località “Baia San Felice” e alle 15:00, è stato soccorso un gommone in avaria in prossimità della “Baia dei Campi”. Nella mattina del 15, invece, la sala operativa del Circomare ha acquisito una richiesta di aiuto da parte di un’imbarcazione da diporto con a bordo quattro adulti e due bambini a 24 miglia nautiche dal porto di Vieste (a Sud dell’isola di “Pelagosa”).

Dopo aver intercettato l’unità in difficoltà ed essersi assicurati che tutte le persone a bordo erano in buona salute, il battello è stato rimorchiato verso il porto di Vieste dalla dipendente motovedetta CP880. Nonostante la notevole presenza di unità da diporto lungo la costa, nelle medesime giornate i tre mezzi nautici schierati in mare dalla Guardia Costiera di Vieste non hanno contestato alcuna sanzione amministrativa.

Un dato che è sintomo di un utenza sempre più informata e consapevole sia delle generali norme regolanti la nautica da diporto che delle specifiche disposizioni contenute nell’Ordinanza di sicurezza balneare. Oltre alla primaria attività votata al soccorso in mare, l’Ufficio Circondariale Marittimo di Vieste non ha fatto mancare il proprio supporto alle varie forze di polizia locali, le quali, mediante continui pattugliamenti congiunti lungo le spiagge, hanno posto un freno al dilagante fenomeno del “campeggio selvaggio”, sciaguratamente tipico del periodo di Ferragosto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Surfisti in difficoltà, canoe a largo e gommoni in avaria: l'altra faccia del Ferragosto

FoggiaToday è in caricamento