rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Lonigro “Sul sito degli Ospedali Riuniti delibere e determine dirigenziali bloccate”

Pino Lonigro: “Ho provveduto ad inoltrare un’interrogazione urgente al presidente della giunta regionale Nichi Vendola e all’assessore alla salute Elena Gentile

“Perché la direzione degli Ospedali Riuniti di Foggia non consente ai cittadini di accedere a tutti gli atti amministrativi prodotti e pubblicati sul sito web dell’azienda?” È la domanda che si pone il consigliere regionale dauno Pino Lonigro. “Ho provveduto ad inoltrare un’interrogazione urgente al presidente della giunta regionale Nichi Vendola e all’assessore alla salute Elena Gentile. Ho chiesto di conoscere i motivi che inducono i vertici dell’azienda a non rendere accessibili molte delibere e determine dirigenziali pubblicate sul sito web, in quanto bloccate da un lucchetto virtuale”.

“A mio parere, tale comportamento – dice ancora Lonigro - oltre a violare la normativa regionale in vigore, ostacola un principio fondamentale della democrazia, che è quello della trasparenza. Così facendo la direzione degli OO.RR. di Foggia non consente tra l’altro ai consiglieri regionali di esercitare un’attività importante, legata alle proprie prerogative, quale quella del controllo dell’attività amministrativa degli ente. La trasparenza dell’attività dell’azione amministrativa dell’ente regione e di tutti gli enti controllati e partecipati dalla Regione Puglia – continua – è un principio fondamentale della nostra democrazia, che va tutelato e rispettato in ogni modo. Non a caso l’amministrazione regionale in Puglia, guidata dal centrosinistra, con vari atti legislativi e di giunta è andata nella direzione di rendere il più trasparente possibile sia la sua azione amministrativa che quella degli enti  controllati e partecipati. Spero che un intervento urgente da parte degli organi da me interpellati – conclude Pino Lonigro -  ponga fine a tali comportamenti, che ledono i principi di trasparenza, efficienza e partecipazione e i diritti di tutti i cittadini”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lonigro “Sul sito degli Ospedali Riuniti delibere e determine dirigenziali bloccate”

FoggiaToday è in caricamento