rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Camporeale / Via Luigi Miranda

Carburanti, la Coop si difende: "Gravi imprecisioni, attaccati perché più convenienti"

La società è tranquilla sulla correttezza del proprio operato. Le ultime verifiche sulla pistola "sigillata" risalgono all'11 maggio scorso

'Carburanti 3.0', la società controllata da Coop Alleanza 3.0, prende la parola in merito agli accertamenti condotti nelle scorse settimane dalla Guardia di Finanza, che hanno visto coinvolto anche il distributore Coop di via Miranda, a Foggia.

La società ha deciso di intervenire nella vicenda, soprattutto in seguito di quanto affermato nel corso di una conferenza stampa della Fegica Cisl, in merito alla vicenda dei controlli effettuati dalle fiamme gialle sui distributori di benzina del territorio.

"Nel nostro impianto, non sono state sigillate 12 pistole come riferito. I sigilli apposti dalla Guardia di Finanza al nostro impianto hanno interessato solo 2 pistole posizionate su 2 isole diverse (una delle quali tarata a favore, cosa che mette in luce la buona fede della società)", spiegano dall'azienda.

"Carburanti 3.0 per evitare che inavvertitamente la clientela potesse rompere i sigilli apposti dalle fiamme gialle ha ritenuto opportuno non consentire, seppur parzialmente, l’utilizzo delle 2 isole interessate. Quindi oltre alle 2 pistole con sigillo ne sono state fermate, da parte nostra volontariamente, altre 4, per un totale di 6 pistole, non utilizzabili per motivi diversi".

Precisano ancora da Carburanti 3.0: "Altre 4 pistole che dovrebbero erogare gpl sono ferme nell’attesa – che dura da oltre un anno – delle autorizzazioni per l’erogazione del carburante. L’affermazione ai microfoni di Foggiatoday tv, a margine della conferenza stampa, che siano “12 erogatori sequestrati dal 18 maggio” è errata e volutamente disinformativa. L’impianto di distribuzione, di cui trattasi, è dotato di 40 pistole, per 38 di queste non è stata rilevata alcuna irregolarità".

Carburanti 3.0 ribadisce di effettuare numerosi e periodici controlli su tutte le proprie stazioni di servizio, di cui l’ultimo sulla pistola sigillata risale proprio all’11 di maggio scorso. La società, per questo tipo di verifiche, si affida a società indipendenti specializzate, che analizzano anche l’esatta taratura delle pompe erogatrici.

"Certi del nostro operato abbiamo piena fiducia nella positiva conclusione delle indagini. Non si può non evidenziare che alla conferenza stampa del 29, si sia parlato quasi esclusivamente di Carburanti 3.0, con dichiarazioni tese a influenzarne negativamente la reputazione, avvalorando una ricostruzione dei fatti  suggestiva e non rispondente al vero; e ciò per motivi esclusivamente commerciali, dettati dalla consapevolezza che il carburante erogato da Coop Alleanza 3.0 è venduto a prezzi più convenienti di quelli dei concorrenti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carburanti, la Coop si difende: "Gravi imprecisioni, attaccati perché più convenienti"

FoggiaToday è in caricamento