rotate-mobile
Cronaca San Pio X / Via Antonio Gramsci

Serigrafie contraffatte con i simboli dell'Arma: blitz della mobile a Manfredonia | FOTO

Un set completo, pronto a trasformare una qualsiasi Fiat Bravo nera in una macchina del 112 tra le più utilizzate dal Nucleo Radiomobile. Due persone sono state denunciate, ma sul fatto sono in corso ulteriori indagini

Un set di serigrafie, completo e perfetto, pronto a trasformare una qualsiasi Fiat Bravo nera in una macchina dell’Arma dei carabinieri, tra le più utilizzate dal Nucleo Radiomobile. E’ l’insolito ritrovamento effettuato, lo scorso 31 agosto, dagli agenti della squadra mobile di Foggia e del commissariato di Manfredonia, in via Pontelungo, nella città sipontina.

Il set - perfettamente calibrato nelle lunghezze e negli spessori per rivestire una Bravo – non mancava di alcun particolare: dalle bande rosse laterali agli scudetti del Reparto Radiomobile, dalle scritte “Carabinieri” e “112” alla dicitura del sito internet dell’Arma.  Insieme alle serigrafie, nel garage riconducibile a due manfredoniani di 37 anni, è stata trovata anche una Fiat Punto risultata rubata a Gravina di Puglia, due paia di guanti in tessuto e due targhe automobilistiche riportanti entrambe il sigillo della Repubblica Italiana.

FOTO | Sequestrate serigrafie contraffatte con i simboli dell'Arma

Al momento, i due censurati manfredoniani sono stati denunciati per i reati di ricettazione, falsità materiale, possesso di segni distintivi contraffatti e contraffazione di sigilli dello Stato. Sul fatto, però, sono in corso ulteriori indagini. Al momento, infatti, gli inquirenti non escludono che dietro al ritrovamento di questo materiale ci possa essere il progetto più ampio di utilizzare l’auto con i colori d'istituto dell’Arma (o di altre forze di polizia) per compiere furti, rapine o assalti a portavalori. In provincia di Foggia non sono mai stati registrati casi di questo tipo, ma esistono precedenti nel Barese, dove però l’auto, invece dei colori dell'Arma, portava quelli – sempre contraffatti – di un istituto di vigilanza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serigrafie contraffatte con i simboli dell'Arma: blitz della mobile a Manfredonia | FOTO

FoggiaToday è in caricamento