rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Rodi Garganico / Lido del Sole

Depuratore Lido del Sole, Clemente: "Porterò in Regione le istanze di cittadini e turisti”

Il consigliere regionale del PD: "Delocalizzare il depuratore collocato al centro del villaggio e spostare il centro per la raccolta rifiuti per evitare che il villaggio turistico diventi una discarica"

"Delocalizzare il depuratore collocato al centro del villaggio e spostare il centro per la raccolta rifiuti per evitare che Lido del Sole diventi una discarica.” E’ quanto chiedono i cittadini residenti ed i turisti. A farsi loro portavoce, Sergio Clemente, consigliere regionale del PD.

Il villaggio di Lido del Sole - afferma Clemente - necessita già da tempo di interventi di riqualificazione, a questi dovrebbe aggiungersi quello di delocalizzazione dell’impianto di depurazione che crea disaggio ai proprietari e agli affittuari degli appartamenti della zona a causa dei miasmi che provocano cattivo odore.”

“Inoltre dopo la sottoscrizione di un protocollo d’intesa tra il Comune di Rodi Garganico e quello di Ischitella, a Lido del Sole sorgerà  un centro di raccolta rifiuti. La preoccupazione dei residenti, stagionali e non, è che tale centro di raccolta, seppur necessario possa, unito al depuratore, creare problemi tali da compromettere la serena fruizione del villaggio.”

“Le richieste dei cittadini - dice Clemente - di cui mi farò portavoce a livello regionale interessando l'assessore all'ambiente, Lorenzo Nicastro, sono quelle di spostare il depuratore dal centro del villaggio e collocarlo in una zona non residenziale. Lo spostamento, non solo risolverebbe il problema odori e liquami, ma permetterebbe la fruizione dell'impianto anche da parte dei comuni limitrofi ottimizzando i costi di gestione. Stessa cosa per quel che riguarda il centro di raccolta rifiuti”.

L’invito, dunque, è che venga realizzato in una zona che non comporti disagio alla popolazione e che, allo stesso tempo, ne renda più agevole l’utilizzo da parte dei comuni interessati dal conferimento, quindi fuori dal centro abitato. "Il mio impegno sarà quello di tenere alta l'attenzione della Regione sulla questione: tutelare la popolazione del villaggio alle porte di Rodi e un atto doveroso nei confronti della comunità locale, ma serve anche a salvaguardare i flussi turistici e, quindi, l'economia del territorio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Depuratore Lido del Sole, Clemente: "Porterò in Regione le istanze di cittadini e turisti”

FoggiaToday è in caricamento