rotate-mobile
Cronaca Mattinata

Triglie e merluzzi sottomisura, maxi sequestro di prodotto ittico a Mattinata

Circa 7 quintali di merce sequestrata. I controlli effettutati dagli uomini della Guardia Costiera di Manfredonia in collaborazione con i carabinieri del posto

Maxi sequestro di prodotti ittici sottomisura a Mattinata. Dopo analoga attività svolta, nei giorni passati a sud di Manfredonia, questa volta la Capitaneria di Porto sipontina, insieme ad un’aliquota del comando stazione carabinieri di Mattinata, ha condotto una operazione tesa al contrasto del fenomeno della commercializzazione abusiva di prodotto ittico non conforme alle vigenti normative, destinato ad  essere venduto ad ignari consumatori.

Durante appositi posti di controllo, sono stati ispezionati diversi veicoli adibiti al trasporto di prodotto ittico, ponendo sotto sequestro 7 quintali circa di prodotto ittico di varie specie, in particolare triglie e merluzzi, in quanto detenuti e trasportati  in dispregio alle più comuni disposizioni vigenti sulla taglia minima del prodotto ittico. Al termine del blitz due soggetti venivano deferiti alla competente Autorità Giudiziaria

Sul posto è stato poi fatto confluire personale del Servizio Veterinario Area B – Distretto di Manfredonia che, dopo aver esaminato il prodotto ittico ha confermato l’insalubrità della merce sequestrata e pertanto la distruzione a mezzo di rigetto in mare, disposta altresì dal Sostituto Procuratore di turno presso la Procura della Repubblica di Foggia.

 L’attività di repressione posta in essere dagli uomini della Guardia Costiera sipontina, diretta dal Capitano di Fregata Marcello Notaro, proseguirà incessante contro gli illeciti in materia di pesca e commercializzazione illegale di prodotti ittici  anche nei prossimi giorni a tutela della salute degli inconsapevoli consumatori e per scongiurare la pesca di prodotti ittici sottomisura interrompendone la naturale crescita, con particolare riguardo ai pescatori non professionali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Triglie e merluzzi sottomisura, maxi sequestro di prodotto ittico a Mattinata

FoggiaToday è in caricamento