rotate-mobile
Cronaca Vieste

Pesce spada neonati pescati sul Gargano: scatta il sequestro al porto di Vieste

A finire nella rete dell’unità da pesca proveniente da Trani, tre esemplari di lunghezza pari a 1,07 mt, quando la taglia minima è pari a 140 cm, compresa la spada

Sequestrati tre esemplari di pesce spada a bordo di un peschereccio iscritto a Trani, che aveva appena ormeggiato nel porto di Vieste, sul Gargano. E’ l’operazione messa a segno nel tardo pomeriggio di ieri dai militari della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Manfredonia nell’ambito di una efficace azione di repressione della commercializzazione illegale di prodotti ittici sottomisura.

Nel dettaglio, è stato effettuato un consistente sequestro di pescato al di sotto della taglia minima pronto per essere immesso sul mercato: tre esemplari di pesce spada al di sotto della taglia minima sono stati trovati a bordo di un peschereccio iscritto a Trani, che aveva appena ormeggiato nel Porto di Vieste. A finire nella rete del tipo volante dell’unità da pesca sono stati tre esemplari di pesce spada di lunghezza pari a 1,07 mt, quando la taglia minima della stessa specie è pari a 140 cm, compresa la spada.

Il risultato dell’operazione è da attribuire alla capacità investigativa degli uomini del Nucleo di Polizia Giudiziaria della Capitaneria di Porto di Manfredonia, che ormai da tempo stavano monitorando, a mezzo sistemi informatici e satellitari in dotazione, rotte e ormeggi di alcuni motopesca che dal barese sbarcavano sistematicamente nel porto della cittadina garganica.

Il pescato è stato affidato temporaneamente al Servizio Veterinario dell’ASL FG Area B – Distretto di Vieste. L’attività di repressione posta in essere dagli uomini della Guardia Costiera sipontina contro gli illeciti in materia di pesca e commercializzazione illegale di prodotti ittici sottomisura proseguirà incessante anche nei prossimi giorni in tutta la provincia di Foggia, allo scopo di garantire il rispetto delle leggi e tutelare la salute degli inconsapevoli consumatori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pesce spada neonati pescati sul Gargano: scatta il sequestro al porto di Vieste

FoggiaToday è in caricamento