rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Manfredonia

Blitz della Guardia Costiera in mare: scoperta e sequestrata motobarca abusivamente adibita all'attività di pesca

Prosegue senza sosta l’attività del Nucleo Operativo di Polizia Ambientale (NOPA) – Guardia Costiera di Manfredonia che, nella mattinata del 25 settembre, a conclusione di un’articolata attività d’investigazione, ha posto sotto sequestro un’unità adibita al trasporto merci sulla quale erano state illecitamente eseguite alterazioni per permettere lo svolgimento dell’attività di pesca, in assenza di apposito titolo autorizzativo.
Sotto il coordinamento della Procura della Repubblica di Foggia ed anche grazie al sistema di videosorveglianza del Porto Commerciale di Manfredonia di recente installazione a cura dell’Autorità di Sistema del Mare Adriatico Meridionale, è stato altresì possibile accertare la cancellazione degli elementi identificativi della motobarca stessa e l’utilizzo del contrassegno di un’altra unità da pesca, finalizzato a rendere difficoltoso l’eventuale e successivo accertamento di polizia giudiziaria.
Per quanto sopra, si è proceduto deferire alla competente Autorità Giudiziaria i proprietari della motobarca per l’inosservanza di norme sulle sicurezza della navigazione (Art. 1231 del Codice della Navigazione) e l’uso di falso contrassegno (Art. 1131).
Le indagini finalizzate a reprimere le sopradette condotte antigiuridiche proseguiranno incessantemente lungo tutto il Compartimento marittimo, a tutela del corretto svolgimento delle attività connesse alla filiera della pesca.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blitz della Guardia Costiera in mare: scoperta e sequestrata motobarca abusivamente adibita all'attività di pesca

FoggiaToday è in caricamento