Chieuti: sequestrata discarica abusiva di rifiuti speciali e pericolosi

I finanzieri hanno trovato elettrodomestici, inerti provenienti da demolizioni e da lavorazioni artigianali, lastre di eternit contenenti amianto. tre persone denunciate per aver violato l'art 208 del T.U. dell'Ambiente

ambiente

I militari della Brigata della Guardia di Finanza di Torre Fantine hanno sequestrato un terreno di circa mq 1671 del Comune di Chieuti adibito a discarica incontrollata di rifiuti speciali e pericolosi.

Durante l’esercizio di controllo i finanzieri hanno trovato di tutto (vecchi elettrodomestici, inerti provenienti da demolizioni e da lavorazioni artigianali, lastre di eternit contenenti amianto)

Tre persone sono state denunciate in stato di libertà per aver violato l’ art. 208 del Testo Unico dell’Ambiente (d.lvo 152/2006) corrispondente all’art. 256, 3° comma del medesimo decreto.

Art. 256 - Attività di gestione di rifiuti non autorizzata

3. Chiunque realizza o gestisce una discarica non autorizzata è punito con la pena dell'arresto da sei mesi a due anni e con l'ammenda da duemilaseicento euro a ventiseimila euro. Si applica la pena dell'arresto da uno a tre anni e dell'ammenda da euro cinquemiladuecento a euro cinquantaduemila se la discarica è destinata, anche in parte, allo smaltimento di rifiuti pericolosi. Alla sentenza di condanna o alla sentenza emessa ai sensi dell'articolo 444 del codice di procedura penale, consegue la confisca dell'area sulla quale è realizzata la discarica abusiva se di proprietà dell'autore o del compartecipe al reato, fatti salvi gli obblighi di bonifica o di ripristino dello stato dei luoghi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • VIDEO - Brumotti irrompe nel quartiere 'Fort Apache' di Cerignola: non solo droga, "qui si preparano gli assalti ai blindati"

  • Si sfiora la rissa in Chiesa, zuffa tra parrocchiani e neocatecumenali (che vogliono la corona misterica): "Giù le mani dal crocifisso"

  • Referendum Costituzionale, il 29 marzo si vota sul taglio dei parlamentari: tutto quello che c'è da sapere

  • Come in un film, in tre tentano di assaltare negozio ma sulla scena irrompono i carabinieri: immobilizzati e ammanettati

  • Ultima ora - Arresti all'alba nel Foggiano: scoperti rifiuti interrati nel Parco del Gargano

  • Figlio va a trovare il padre (boss di Foggia), introduce droga e micro-cellulari nel carcere di massima sicurezza: arrestato

Torna su
FoggiaToday è in caricamento