← Tutte le segnalazioni

Altro

"Amnistia per Battisti", anche a Foggia scritte per il terrorista degli anni di piombo

Redazione

Mappa
Piazza Cesare Battisti, 1 · Centro - Cattedrale

Questa mattina la targa di piazza Cesare Battisti vicino al Teatro Giordano di Foggia (quella del patriota, giornalista, geografo, politico socialista e irredentista italiano), è stata imbrattata da ignoti e sostitutita con la scritta "Amnistria per Battisti".  Casi analoghi si sono verificati già in altre città italiane. In mattinata la targa imbrattata è stata ripulita alla presenza di una pattuglia dei carabinieri.

Il commento del sindaco di Foggia

A titolo personale ed istituzionale, nella certezza di rappresentare il comune sentire dell’intera città di Foggia, esprimo il mio sdegno e la mia condanna per l’atto vandalico con cui è stata imbrattata la targa di piazza Cesare Battisti. Un gesto idiota, compiuto da qualche nostalgico della violenza politica legata all’estremismo comunista. Naturalmente abbiamo provveduto immediatamente a ripulire la targa con la quale la piazza del nostro Teatro Umberto Giordano è intitolata ad un eroe nazionale, tra i più importanti ed autorevoli protagonisti dell’irredentismo italiano. Contestualmente ho dato mandato al Comandante della Polizia Locale di operare tutti gli accertamenti utili a risalire ai responsabili dell’atto vandalico. Gli autori di questa sfolgorante dimostrazione di stupidità, evidentemente, ignorano tanto i valori democratici quanto il rispetto del bene pubblico, oltre a mostrare la più completa assenza di rispetto per le vittime del terrorista assicurato recentemente alla giustizia italiana con grande soddisfazione mia e di tutti gli italiani perbene”. 

rimozione scritta pro battisti-2

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Segnalazioni popolari

  • Segnalazioni

    Spaventoso incidente a Foggia: scontro tra due auto in viale degli Aviatori

  • Cronaca

    VIDEO | Giovani incivili crescono: in zona San Michele i ragazzi saltano sulle auto

  • Segnalazioni

    Qui al Cep bulli seminano il panico tra i bambini e danneggiano auto: specchietti divelti, pedate sul cofano e un'ammaccatura

  • Segnalazioni

    "In questa città è veramente difficile, ma non bisogna mollare"

Torna su
FoggiaToday è in caricamento