rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Mattinata

Quella "bara vuota" e l'aiuto di un pentito di mafia a mamma Luisa: "Dite a me dove si trova Francesco"

A Prima dell'Alba la storia di Francesco Armiento e l'appello di mamma Luisa Lapomarda. Il pentito di mafia Antonio Niro si rivolge a chi sa dove si trova: "Farò recapitare io il messaggio"

‘Inquadrare’ un fenomeno tentacolare, sfuggente e radicato a fondo le territorio come quello delle mafie foggiane è un’operazione complessa. Lo si può fare, però, attraverso le storie di chi quel fenomeno, suo malgrado, lo ha vissuto sulla propria pelle. Come vittima o come sodale.

E’ quello che ha provato a fare il giornalista e conduttore tv Salvo Sottile in uno speciale del programma Rai 'Prima dell’alba', nell’ambito del quale, tra le storie raccontate, c’è quella di Francesco Armiento, giovane di Mattinata, sul Gargano, vittima di ‘lupara bianca’.

La puntata video: clicca qui

Cos’è la lupara bianca? “Una bara vuota, una morte senza corpo”, spiega. Che fine abbia fatto Francesco, scomparso ad appena 29 anni, è l’interrogativo che da tre anni tormenta la madre, Luisa Lapomarda, che tanti appelli ha lanciato attraverso le pagine di FoggiaToday.

“Sono convinta sia stato ucciso”, spiega la madre del ragazzo che, nel 2009, fu testimone di un omicidio. “Da allora Francesco è cambiato, era sempre triste, svogliato. Oggi mi sento in colpa, perché non ho guardato bene. E mi sono lasciata sfuggire la cosa più importante”.

Nella stessa puntata, Sottile fa incontrare mamma Luisa con il pentito di mafia Antonio Niro (qui l'intervista). E quest’ultimo, “un morto che cammina” si è proposto di aiutarla: “Mi appello ai miei ‘colleghi’ e di chi ne fa parte. Sia un uomo di cuore, non uno di mafia e mi faccia capitare un messaggio: scenderò io stesso per dire alla signora Lapomarda dove è il corpo di suo figlio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quella "bara vuota" e l'aiuto di un pentito di mafia a mamma Luisa: "Dite a me dove si trova Francesco"

FoggiaToday è in caricamento