rotate-mobile
Cronaca Vico del Gargano

Medico si lava le mani, ma invece del sapone esce il sangue dei pazienti

La notizia choc è stata pubblicata dal Corrieredelmezzogiorno.it e arriva dal presidio sanitario Punto di Primo Intervento di Vico del Gargano

E’ del 10 aprile ma è venuta fuori soltanto oggi grazie a un articolo apparso sul Corrieredelmezzogiorno.it.. La notizia choc arriva dai locali di via Vagno del Punto di Primo Intervento di Vico del Gargano, dove tre settimane fa un medico si è avvicinato al dosatore del sapone per lavarsi le mani, ma dal contenitore è fuoriuscito del sangue umano.

Ma come è potuto accadere questo? Semplice: come ha già spiegato Carmine Festa, giornalista e autore dell’articolo, il 10 aprile scorso: “l’acqua usata per il lavaggio dei macchinari con i quali si analizza il sangue è stata raccolta in una tanica che originariamente conteneva detergente per le mani. Poi, svuotata del suo contenuto originale, è rimasta nei locali del presidio sanitario ed è stata riutilizzata per raccogliere l’acqua mista a sangue derivante dal lavaggio dei macchinari che effettuano analisi diagnostiche”. Un tecnico, pensando contenesse del sapone, ha preso la tanica e riempito i dispenser.

SANGUE AL POSTO DEL SAPONE: INDAGINI

Medici, autisti e infermieri del 118 sono preoccupati per le loro condizioni di salute e attendono che qualcuno spieghi loro quali conseguenze potrebbe arrecare questo incidente. Attendono che il direttore generale e sanitario dell’Asl di Foggia, i capi dipartimento di prevenzione e di emergenza, e il direttore del distretto sanitario 53, rispondano alla lettera avente ad oggetto “Segnalazione su avvenuto contatto del personale sanitario con materiale liquido (rifiuto speciale) potenzialmente infetto. Richiesta di chiarimenti”.

I Nas sembra che abbiano già effettuato un’accurata ispezione nel presidio sanitario di Vico del Gargano, ma ciò che più preoccupa è la salute del personale e dei pazienti. La grave emergenza potrebbe non rivelarsi tale, ma i medici del Punto di Primo Intervento hanno diritto di essere confortati e di sapere quali sono i rischi ai quali vanno incontro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Medico si lava le mani, ma invece del sapone esce il sangue dei pazienti

FoggiaToday è in caricamento