rotate-mobile
Cronaca Manfredonia

Sangalli Vetro: i Comuni annunciano il sostegno economico

I Comuni di Manfredonia, Monte Sant'Angelo e Mattinata, hanno deliberato di di "sostenere con forza la realizzazione del programma d'investimento della Sangalli Vetro Manfredonia. Di Iasio: "Chiusura azienda sarebbe devastante per il nostro territorio". Riccardi: "Non si può restare inerti"

Terminata da poco la seduta congiunta dei Consigli Comunali di Manfredonia, Monte Sant’Angelo e Mattinata, riunitisi presso la sede della Sangalli Vetro a Macchia. E’ stato deliberato di “sostenere con forza la realizzazione del programma d’investimento della Sangalli Vetro Manfredonia”, esprimendo la disponibilità dei tre Comuni, “in ragione della straordinarietà del momento dovuta all’impatto che determinate decisioni e scelte aziendali avrebbero sul territorio”, a concorrere, attraverso l’erogazione di contributi per il biennio 2015-2016, all’ammodernamento dello stabilimento.

La Sangalli Vetro, presente nel nostro territorio da più di dieci anni e con una forza lavoro di circa duecento persone, escluso l’indotto, ha annunciato che dal 29 novembre ci sarà la progressiva fermata degli impianti di produzione del vetro float, per giungere allo spegnimento del forno di fusione, che ha ormai esaurito il proprio ciclo vitale, entro le festività natalizie. Nel corso degli incontri avuti con le parti sociali e le istituzioni, la Sangalli ha invitato i sindaci di Manfredonia, Monte Sant’Angelo e Mattinata ad offrire un sostegno per assicurare i finanziamenti necessari al rifacimento del forno.

I primi cittadini dei tre Comuni, “al fine di tutelare i livelli occupazionali e la capacità produttiva del nostro territorio”, hanno chiesto “che si formi subito un tavolo interistituzionale con l’intervento del Governo centrale”, ma non sono rimasti ad aspettare, bensì hanno incontrato il 3 novembre scorso il Prefetto Latella ed oggi hanno voluto dare un ulteriore segnale, di sostegno all’impresa e vicinanza a tutti coloro che vi lavorano, con l’assemblea congiunta dei tre Consigli Comunali

“Stiamo parlando del futuro di 200 famiglie. Questo atto straordinario è un segnale che lanciamo: in questo particolare momento storico non possiamo nel modo più assoluto lasciare soli i lavoratori e le aziende. Anche la Regione si è impegnata a sostenere l’azienda. Ora sollecitiamo una concreta e risolutiva operatività del tavolo di confronto presso l’unità di crisi del Ministero dello Sviluppo economico, come auspicato anche dalle Segreterie nazionali delle Organizzazioni sindacali” – dichiara Antonio di Iasio, Sindaco di Monte Sant’Angelo.

“Non si può restare inerti – puntualizza Angelo Riccardi, sindaco di Manfredonia - dinanzi alle sollecitazioni ricevute dai lavoratori per la difesa del proprio posto, ancor più in un territorio come il nostro nel quale una buona metà delle persone in età lavorativa non svolge alcuna professione ed è costretto a sbarcare il lunario”. E’ stato perciò stabilito di stanziare 900.000 euro per il biennio prossimo, così ripartito: la Città di Manfredonia concorrerà con 500.000 euro, quella di Monte Sant’Angelo con 350.000 euro e il Comune di Mattinata con 50.000 euro. Questi contributi saranno erogati a condizione che sia realizzato e rendicontato l’investimento previsto dalla Sangalli Vetro, dalla cui istruttoria di Puglia Sviluppo è emersa una valutazione positiva.
Si sollecita, infine, “la concreta e risolutiva operatività del tavolo di confronto presso l’unità di crisi del Ministero dello Sviluppo economico, come auspicato anche dalle segreterie nazionali delle organizzazioni sindacali”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sangalli Vetro: i Comuni annunciano il sostegno economico

FoggiaToday è in caricamento