rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca San Marco in Lamis

San Marco in Lamis: al via la "Processione delle Fracchie"

La manifestazione religiosa sammarchese del Venerdì Santo è tra i dieci siti che concorrono al titolo di Patrimonio immateriale dell'Umanità

E' tutto pronto per l'inzio di una delle più grandi tradizioni popolari e religiose del Venerdì Santo in Italia. La consueta "Processione delle Fracchie" anche quest'anno comincerà nel tardo pomeriggio intorno alle ore 18. Una cinquantina le torce di fuoco che sfileranno per le vie del centro. Cieca mille le persone coinvolte.

Quest'anno l'appuntamento assume un aspetto ancor più importante, in considerazione del fatto che "Le Fracchie" sono tra i dieci siti che la commissione interministeriale composta dai ministri degli Esteri, del Turismo, dei Beni culturali e delle Politiche agricole ha presentato alla commissione Unesco a Parigi per concorrere al titolo di Patrimonio immateriale dell'umanità.

LE FRACCHIE - Sulla data di nascita delle fracchie non c'è uniformità di vedute tra gli studiosi: secondo alcuni la tradizione potrebbe farsi risalire tra la seconda metà del Settecento e la prima dell'Ottocento, sebbene le prime descrizioni scritte siano dell'inizio del nostro secolo.

Certo è che nascono per accompagnare la processione dell'Addolorata, il giovedì Santo, e che poi - nel corso dei decenni - vengono spostate al venerdì.

Anche la funzione stessa delle fracchie e dibattuta: c'è infatti chi lega la tradizione al cristianesimo, e quindi alla leggenda cristiana che fa accompagnare il Salvatore da una fiaccolata lungo la via del Getsemani; altri preferiscono più "paganamente" legarle all'esigenza di illuminare le vie dell'antico borgo, sprovvisto addirittura anche di fanali. I contadini avrebbero quindi pensato di scortare la statua dell'Addolorata dalla chiesa omonima alla Collegiata col bagliore delle rosseggianti fiammate delle fracchie. Il termine sammarchese "fracchia" è di incerta etimologia. Potrebbe derivare dal latino facula, e quindi da fiaccola, trasformato poi dagli abruzzesi in farchia o fracchje. Questa ricostruzione trova riscontro anche dal fatto che in Abruzzo esistono fiaccole molto simili a quelle sammarchesi.

Foto processione delle fracchie 22 aprile 2011

Ma cosa sono le fracchie? come vengono costruite?

Si tratta di grandi torce di dimensioni diverse (arrivano fino a 5-6 metri di lunghezza) costruite da un tronco spaccato longitudinalmente e riempito di rami, sterpi, schegge di legno e frasche, fino a costituire un falò di forma conica, che finisce - nella estremità più stretta - con un braccio sporgente. La fracchia così ottenuta viene trasportata su appositi carrelli. Il tutto è tenuto insieme da due grandi cerchi di ferro, e viene intriso di sostanze infiammabili. La fracchia si accende dalla parte più larga e, per evitare che non cada in avanti o scivoli sul carrello, viene appesantita con una zavorra di sacchi di sabbia nella parte posteriore. Sempre nella parte posteriore è completata da un palo, portante in cima l'immagine della Madonna Addolorata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Marco in Lamis: al via la "Processione delle Fracchie"

FoggiaToday è in caricamento