rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca San Giovanni Rotondo

Rapinatore seriale arrestato dai carabinieri, il plauso del sindaco: "Implementeremo la videosorveglianza"

Ieri mattina, in Prefettura, il sindaco di San Giovanni Rotondo, Costanzo Cascavilla, ha sottoscritto il protocollo per accedere ai fondi riservati alla videosorveglianza per monitorare la città in modo più puntuale ed efficace

"Al termine di una indagine tecnica molto particolare, i carabinieri hanno posto fine alle scorribande criminali di un 43enne che aveva seminato il panico tra i clienti di un supermercato di San Giovanni Rotondo. Da primo cittadino che rappresenta il tessuto sano, produttivo e onesto della nostra città, mi faccio portavoce, anche a nome della giunta, dell’amministrazione comunale e dei sangiovannesi, delle più vive congratulazioni ai carabinieri che hanno saputo risalire all’identità del rapinatore seriale e assicurarlo alla giustizia. Il nostro plauso è di grande riconoscenza per il lavoro svolto e per la capacità investigativa dimostrata con applicazione metodica e uso di tecniche avanzate d’indagine che hanno permesso, con pochi elementi a disposizione, di raccogliere prove di colpevolezza del 43enne, peraltro già noto alle forze dell’ordine".

Così il sindaco Costanzo Cascavilla commenta e ringrazia i carabinieri che hanno portato a termine una brillante operazione investigativa. Il 43enne arrestato si sarebbe reso colpevole di due rapine, portate a termine a febbraio e aprile, commesse ai danni del supermercato “Risparmio casa” di San Giovanni Rotondo, quando armato di coltello, e seminando il panico tra dipendenti e clienti, era riuscito a portare via circa 1000 euro. L’indagine tecnica antropometrica ha permesso la comparazione tra la persona ripresa dalle telecamere di sicurezza del supermercato e il sospettato, la cui identità era stata resa nota grazie alla puntuale indagine dei carabinieri, portata avanti con metodi tradizionali. Così in poche settimane, i carabinieri hanno potuto ricostruire identità e movente del rapinatore e procedere al suo arresto.

Le immagini video delle due rapine

Intanto, ieri mattina, in Prefettura il sindaco ha sottoscritto il protocollo per accedere ai fondi riservati alla videosorveglianza, come previsto dal decreto legge n.14/2017, relativa a disposizioni urgenti in materia di sicurezza delle città. "La videosorveglianza ci permetterà di controllare maggiormente i punti di accesso della città e i luoghi più frequentati o quelli più soggetti ad atti di vandalismo. Avremo occhi sempre aperti sulla città per garantire sicurezza e tranquillità ai sangiovannesi e ai tanti turisti che visitano San Giovanni Rotondo", sottolinea l'assessore alla sicurezza Mimmo Longo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rapinatore seriale arrestato dai carabinieri, il plauso del sindaco: "Implementeremo la videosorveglianza"

FoggiaToday è in caricamento