rotate-mobile
Cronaca

Torrente in piena blocca coppia di escursionisti: salvi bolognese e foggiana

Bloccati al bivacco Campestrin a 1650 metri di quota, sono stati raggiunti e salvati dal Soccorso alpino di Longarone

Due giovani escursionisti rimasti bloccati al bivacco Campestrin sono stati tratti in salvo dal Soccorso alpino di Longarone. I due, un ragazzo e una ragazza, A.R., 21 anni, di San Giorgio di Piano e C.R., 20 anni, di Foggia, erano partiti sabato da Ospitale di Cadore diretti al bivacco Campestrin, per la Valbona, con l'intenzione di svalicare e scendere dalla parte di Cibiana.

Passata la notte di sabato in bivacco, causa maltempo la coppia è stata costretta a rimanere nella struttura. Ieri mattina, nel tentativo di tornare sui propri passi verso casera Valbona, sono stati fermati da un torrente in piena. Tornati al Campestrin, hanno deciso di provare l'itinerario verso Cibiana, ma lungo il tragitto si sono trovati di fronte la neve. Impossibilitati a scendere a valle, hanno chiesto aiuto con il cellulare.

Attorno alle 12.30 è stato quindi allertato il Soccorso alpino di Longarone, anche perché le nubi impedivano l'eventuale intervento dell'elicottero del Suem di Pieve di Cadore. Una ruspa messa a disposizione dal Comune di Ospitale di Cadore ha liberato la strada fino a Casera Valbona, altrimenti impercorribile con le jeep, e permesso alle squadre di superare il torrente.

Una decina di soccorritori hanno raggiunto il bivacco a 1.650 metri di quota e riaccompagnato i ragazzi a valle, permettendo loro superare il torrente con l'allestimento di una teleferica. L'intervento si è concluso verso le 16.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torrente in piena blocca coppia di escursionisti: salvi bolognese e foggiana

FoggiaToday è in caricamento