rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Centro - Piazza Giordano / Via Marchese de Rosa

E' in attesa di un ricovero, ma resta intrappolata in casa: i soccorsi in via De Rosa

La rabbia del figlio, che si è rivolto alla redazione di FoggiaToday: "Mia madre sta molto male, i medici del 118 non hanno i mezzi adatti per farla uscire di casa. Ma in che mondo viviamo? E' questa è la nostra sanità?"

Ore di panico e apprensione sono state vissute quest’oggi in via Marchese de Rosa, a Foggia, dove un’anziana donna, con gravi patologie e con l’urgenza di un ricovero in ospedale, è rimasta di fatto intrappolata nella sua abitazione, senza che nessuno dei medici intervenuti riuscisse farla uscire di casa e portarla a livello strada.

A complicare la situazione, infatti, un mix di fattori: la donna, di 80 anni e 150 kg di peso, ha gravi problemi di deambulazione che di fatto la costringono a letto. La difficile situazione ha spinto uno dei figli della stessa a rivolgersi alla redazione di FoggiaToday, raccontando il suo dramma: “Da questa mattina, (ora sono le 17.00) mio fratello sta cercando con il medico di base di farla ricoverare in ospedale d'urgenza, in quanto i suoi problemi fisici sono peggiorati tantissimo, al punto da non riconoscere i suoi cari: febbre alta, infezione ad una gamba, una forte bronchite”.

Continua il figlio: “Sta molto male, i medici del 118 non riescono con i loro mezzi a farla uscire di casa. Non hanno i mezzi per farla uscire di casa e questo vuol dire farla morire in casa. Ma in che mondo viviamo? E’ questa è la nostra sanità? Questi i potenti mezzi della Pubblica Amministrazione?”, si chiede. La situazione, che sembrava davvero drammatica e impossibile da risolvere, si è sbloccata poco prima delle 18, grazie all’intervento dei vigili del fuoco di Foggia (all’opera da ore) e di una ditta incaricata di trasporti.

Gli uomini del 115 hanno dovuto letteralmente tagliare parte del balcone dell’abitazione della donna, al secondo piano di uno stabile in via Marchese de Rosa; poi con l’ausilio del montacarichi sono riusciti a portare la donna a livello strada dove è stata presa in carico dall’ambulanza per il necessario ricovero in ospedale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' in attesa di un ricovero, ma resta intrappolata in casa: i soccorsi in via De Rosa

FoggiaToday è in caricamento