rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Roseto Valfortore

Roseto in Pennsylvania festeggia il centenario dalla sua nascita

Anno di festa per il gemello di Roseto Valfortore. Un secolo fa il decreto di incorporazione alla Pennsylvania. Oggi un pezzo di Puglia onora in America la sua italianità

roseto-2-3Il borgo di Roseto in Pennsylvania (U.S.A.), omonimo e gemello del nostro Roseto Valfortore (FG), continua i festeggiamenti per il centenario dalla sua nascita.

Al 75° anniversario (1987) il borgo di Roseto PA ha sigillato una "capsula del tempo" contenente alcuni ricordi della comunità. L'impegno del Comune era di schiuderlo dopo 25 anni.

Così è stato ad inizio 2012, quando alla presenza delle autorità locali è stato aperto ufficialmente l'anno della celebrazione del primo secolo di vita.

Da gennaio l'Amministrazione comunale ha organizzato diverse attività per mantenere vivo lo spirito festaiolo per tutto l'anno. E queste vedono la partecipazione dell'intera comunità della "Slate Belt", che comprende diversi paesini nelle vicinanze di Roseto PA. Le cerimonie raggiungeranno l'apice i prossimi 17-18-19 agosto con l'allestimento della "Cent'anni parade".o a gare tra uomini con baffi, barba e pizzetto più lunghi. Il Bingo poi non manca mai.

Un'occasione da non perdere per quanti vorranno approdare oltreoceano e raggiungere la Pennsylvania. Una serie di eventi che commemorano i sacrifici dei primi migranti rosetani e che esaltano l'italianità della loro discendenza nata in America.

FOTO: Luigi Cambarau

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roseto in Pennsylvania festeggia il centenario dalla sua nascita

FoggiaToday è in caricamento