rotate-mobile
Cronaca

Si nascondeva a Foggia il forlivese fuggito con i tre figli: "loro volevano andare via"

Denunciato per sottrazione di minore. L'uomo, alla vista degli agenti di polizia, non ha opposto alcuna resistenza. I ragazzi, invece, tutti adolescenti, sono stati affidati ai servizi sociali locali

Sono stati trovati dagli investigatori della squadra Mobile di Forlì in un appartamento di Foggia Vito Mastropietro e i suoi tre figli, Brunella di 14 anni e due ragazzi, Marco e Alessandro, rispettivamente di 12 e 16 anni. I quattro erano attivamente ricercati dal 22 luglio scorso, cioè da quando l'uomo, padre separato 54enne, aveva prelevato i figli adolescenti nella casa protetta di Forlì, dove si trovavano su disposizione della Magistratura.

Per gli investigatori, pochi dubbi: i quattro - fuggiti a bordo di una Fiat Multipla di colore grigio – erano diretti a Foggia, città d'origine dell'uomo, dove poteva contare sul sostegno di numerosi parenti e amici. E proprio la rete di collaborazione su cui ha potuto contare, oltre alle sue capacità di mantenersi latitante (è risultato che cambiava ripetutamente scheda telefonica per essere sempre non-tracciabile), hanno reso non semplice la sua individuazione. Il blitz, dopo diversi appostamenti, è scattato nel pomeriggio di sabato, quando gli agenti hanno suonato al campanello dell'appartamento dove l’uomo si era rifugiato.

Alla vista della polizia, il 54enne non ha opposto alcuna resistenza. I figli sono stati affidati ai servizi sociali di Foggia: a breve il tribunale dei minori di Bologna esaminerà di nuovo la vicenda per decidere sul loro affidamento. L'uomo, intanto, è stato denunciato per sottrazione di minore. Secondo quanto è emerso  nel corso delle indagini stava provvedendo ad iscrivere i tre figli nelle scuole del capoluogo pugliese. Avrebbe inoltre spiegato agli agenti che sono state le insistenze dei figli a voler lasciare la struttura forlivese e a voler stare con lui a farlo decidere ad agire. Versione che sarebbe stata confermata dagli stessi minori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si nascondeva a Foggia il forlivese fuggito con i tre figli: "loro volevano andare via"

FoggiaToday è in caricamento