rotate-mobile
Cronaca Vieste

Tenda abbandonata ma nessuna traccia degli escursionisti: scattano ricerche in mare ma si erano solo allontanati

I presunti dispersi venivano rintracciati dalla pattuglia terrestre che accertava come gli stessi si fossero solamente allontanati dall’accampamento e che non necessitassero di particolare assistenza

Nel tardo pomeriggio di ieri la motovedetta CP880 e una pattuglia terrestre della guardia costiera di Vieste sono state impegnate in attività di ricerca di presunti dispersi in località 'Cala della Sanguinara' in agro Vieste. 

La chiamata giunta alla sala operativa da parte di due escursionisti segnalava la presenza di una tenda divelta sull’arenile della cala, al cui interno vi erano presenti indumenti e beni alimentari ben conservati ma senza nessuna persona nelle vicinanze.

Proprio per quanto riportato nella segnalazione e al fine di scongiurare eventuali problematiche sopraggiunte ai proprietari della tenda, anche in considerazione del peggioramento delle condizioni meteorologiche, si decideva di effettuare un’ attività di ricerca congiunta terra-mare.

La pattuglia a terra, non senza difficoltà a causa della particolare morfologia del territorio e delle condizioni meteorologiche in atto che rendevano il terreno particolarmente scivoloso, riuscivano a raggiungere il luogo della segnalazione e iniziavano la ricerca di eventuali persone necessitanti di assistenza.

Fortunatamente i presunti dispersi venivano rintracciati dalla pattuglia terrestre che accertava come gli stessi si fossero solamente allontanati dall’accampamento e che non necessitassero di particolare assistenza.

I due escursionisti, una volta accompagnati all’accampamento, oltre ad essere redarguirti dai militari intervenuti per la loro condotta, venivano altresì sanzionati per violazioni attinenti le disposizioni contenute nella ordinanza balneare 2020 della Regione Puglia (che regolano le attività di campeggio o pernottamento in aree non specificatamente destinate con titolo abilitativo).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tenda abbandonata ma nessuna traccia degli escursionisti: scattano ricerche in mare ma si erano solo allontanati

FoggiaToday è in caricamento