rotate-mobile
Cronaca Centro - Cattedrale / Piazza Cesare Battisti, 21

Teatro Giordano: si apre fra due settimane. E' partito il conto alla rovescia

Oggi l'incontro presso il comando provinciale dei Vigili del Fuoco. Mancano ancora pochissimi dettagli. Casolaro: "Pronti in meno di 15 giorni". Si consumano gli ultimi fuochi tra la Ra.Co e Palazzo di Città

Slittata la data del 2 giugno (come ampiamente anticipato da FoggiaToday), ormai è davvero  questione di dettagli. Meglio: di un dettaglio. Bisognerà sistemare una delle due porte di evasione, far sì che possa aprirsi indifferentemente in entrambi i sensi. Per il resto tutto ciò che attiene alla misure anti-incendio di cui la struttura è risultata carente nel corso dell’ultimo sopralluogo è stato messo a punto.

Riteniamo che entro due settimane la Commissione di Vigilanza potrà tornare a riunirsi e rilasciare la certificazione di agibilità”. Restauro concluso al Teatro Giordano? Questa volta pare proprio di si. Il punto è stato fatto oggi nel corso di un incontro presso il comando provinciale dei Vigili del Fuoco. Presente – progetto alla mano -  il responsabile del procedimento (oggi in pensione), l’architetto Giuseppe Casolaro.

Cinque anni di interventi “conservativi” per una spesa complessiva di 5 milioni di euro: un tempo lunghissimo, abnorme, soprattutto se si pensa ai soli 3 anni resisi necessari nel lontano 1828 per realizzarlo. Ma tant’è. Il Teatro Giordano (secondo in Italia solo al San Carlo di Napoli per importanza) tornerà a sprigionare cultura in quel suggestivo angolo di città che è Piazza Cesare Battisti a breve. Brevissimo.

Nel frattempo a Palazzo di Città pare si stiano consumando gli ultimi fuochi del tormentato rapporto tra Comune di Foggia ed  impresa appaltatrice dei lavori, la Ra.Co. srl. Quest’ultima a rivendicare il pagamento del sistema anti-incendio prima di rilasciare le certificazioni di collaudo. Il Comune a controbattere che tutto era ricompresa nel capitolato d’appalto. Non è la prima volta: di scontri tra Corso Garibaldi e la Ra.Co. se ne sono consumati, ben 3 solo negli ultimi 6 mesi. Diatribe a parte, il tempo dell’attesa per i foggiani sembra essere terminato per davvero. Due settimane. Il conto alla rovescia è iniziato.

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teatro Giordano: si apre fra due settimane. E' partito il conto alla rovescia

FoggiaToday è in caricamento