rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Restaurato dopo la ferita, il 'Viaggiatore' non sarà più solo: si attende il 'Ritorno a casa'

Ad accompagnare la scultura di Leonardo Scarinzi due cuccioli realizzati sempre del Maestro di Faeto. L'opera del Rotary Club Foggia è pronta a tornare nel piazzale antistante la stazione di Foggia

‘Ritorno a casa’ è pronta, da tre mesi giace nei magazzini Amiu in attesa di essere reinstallata nel punto esatto dove tre anni fa, il 18 ottobre 2014, fu inaugurata alla presenza del presidente del Consiglio comunale, Luigi Miranda, dell’avvocato Giulio Treggiari e del Maestro Leonardo Scarinzi, autore dell’opera raffigurante un viaggiatore, omaggio donato dal Rotary Club di Foggia, a quanti, in questa città, sono rimasti o sono tornati

Imbrattata, graffiata e vandalizzata, l’opera ha resistito alle intemperie delle stagioni ma nulla ha potuto contro l’inciviltà dell’uomo. Il più grave degli episodi risale a dieci mesi fa, quando il monumento al viaggiatore fu colpito alle spalle in modo vigliacco. L’eccellente lavoro d’indagine della polizia locale e in particolare di uno dei suoi agenti, portò all’individuazione e all’identificazione dell’autore del gravissimo gesto.

Era così vistoso lo squarcio alle spalle della scultura, che dopo la rimozione dal piazzale antistante la stazione centrale, il Rotary si era visto costretto a rivolgersi nuovamente al maestro Scarinzi. Ora che l’operazione di restauro è stata portata a termine, spetta all’amministrazione comunale fissare la data del ‘Ritorno a casa’.

Il viandante questa volta però non sarà solo; a qualche metro di distanza verranno posizionati due cuccioli di cane – realizzati sempre dal maestro di Faeto su richiesta dei Volontari Protezione Animali - “ valore aggiunto per la città e per i foggiani che amano gli animali” (cit. Marangelli). Fra cinque giorni l’opera compie tre anni, potrebbe essere quella l’occasione giusta per restituire alla comunità “la scultura pensata come mezzo di interazione con i cittadini”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Restaurato dopo la ferita, il 'Viaggiatore' non sarà più solo: si attende il 'Ritorno a casa'

FoggiaToday è in caricamento