rotate-mobile
Cronaca Centro - Cattedrale / Via Alessandro Manzoni

Dalle lamentele ai fatti: residenti di piazza Mercato adottano l’area verde di via Manzoni

Un plauso dal presidente e dal vice del comitato di via Arpi. Hanno trasformato un'area abbandonato in uno spazio decoroso e piacevole

I residenti di Piazza Mercato si attivano adottando l'area verde abbandonata di via Manzoni, con l’obiettivo di renderla una vera oasi verde. Lo comunicano il presidente e il vice del comitato via Arpi, Antonella Rutigliano e Silia De Lillo. “L'impegno dei cittadini ha dimostrato ancora una volta che l'amore per la propria città, a dispetto delle disfunzioni, non muore. Si creano gruppi che vogliono rendere vivibile il territorio, autofinanziandosi e mettendo un po’ del proprio tempo e del proprio amore per i luoghi in cui vivono” affermano.

Piantando con le loro mani alberi e piante, gli abitanti della zona hanno trasformato quel posto che da tempo era diventato uno spazio pieno di escrementi, immondizia, e sterpaglie, in uno spazio decoroso e piacevole.

Rutigliano e De Lillo esprimono così grande soddisfazione per l'esempio positivo che il comitato di via Arpi ha sempre dimostrato, tanto da spingere altre persone ad interessarsi e a comprendere che lo spirito giusto è quello di agire cominciando dalle piccole cose.

“Questo ci rende molto orgogliosi perché abbiamo bisogno di persone operative che non si limitino a lamentarsi di Foggia ma che comincino a fare qualcosa di concreto. La città appartiene a chi ci vive ed è di tutti” affermano. Il comitato della vecchia via del commercio, costituito da residenti e commercianti, opera sul territorio già da diversi anni. Ora, la  sinergia che è nata anche con  i residenti di Piazza Mercato, non può che rendere più forte le motivazioni condivise.

“Attualmente i riflettori si sono riaccesi sul centro storico, grazie  all'attenzione della Fondazione Banca del Monte e dell'Assessore Pippo Cavaliere che hanno preso a cuore i problemi della zona, creando un dialogo e delle proposte di riqualificazione. A breve partirà il progetto di riqualificazione di Piazza Mercato, il nostro auspicio è che sia solo l'inizio di una vera rinascita” concludono il presidente e il suo vice.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalle lamentele ai fatti: residenti di piazza Mercato adottano l’area verde di via Manzoni

FoggiaToday è in caricamento