rotate-mobile
Cronaca

Via Bari: prima cadono dallo scooter, poi rapinano benzinaio

Bottino 150 euro. A raccontare l'episodio un nostro lettore che ha assistito alla scena, tanto comica quanto amara, avvenuta in un sabato di fine agosto nel centro della città

Due ragazzi sprintano sul motorino con calzamaglia in testa, girano verso un distributore di benzina e scivolano sull’asfalto, probabilmente  su una chiazza d’olio. Il motorino scivola via e il rumore  attira gli sguardi dei passanti. Un supermercato è appena di fronte e la via anche se è un sabato pomeriggio di fine estate non è certo deserta. I due ragazzi rimangono qualche attimo  per terra confusi finchè uno dei due si rialza e si avvicina al gestore della pompa di benzina puntandogli contro una pistola (che fosse vera o finta non è dato saperlo).

Il gestore e i suoi collaboratori  rimangono increduli  e spaventati dall’arma e consegnano subito loro il guadagno del pomeriggio, circa 150 euro. L’altro ragazzo nel frattempo si è alzato col motorino e viene raggiunto dal “collega” con la pistola, pronti alla fuga. Il motorino però non riparte. I due ragazzi vengono così raggiunti dai dipendenti della pompa di benzina, che non sanno se intervenire e farsi giustizia o lasciar perdere, finchè il motorino non si riaccende e i ragazzi vanno via (fuggono è una parola grossa).

Non è una scena  di un film di Scorsese e nemmeno presa da un film di Aldo Giovanni e Giacomo. E’ quanto capitato ieri pomeriggio a Foggia, su un’arteria principale della città, via Bari, in pieno centro abitato e alla quale io ho assistito in prima persona. I carabinieri poco dopo sono arrivati sul posto e forse, chissà, apriranno un’indagine, probabilmente le telecamere della banca vicina potranno fornire elementi utili alle indagini.

Intanto la scena scorre nella mia testa e penso. Quei ragazzi erano visibilmente dei dilettanti, probabilmente minorenni, probabilmente in cerca di soldi per il sabato sera che di lì a poche ore sarebbe arrivato. 150 euro, 75 euro a testa per un sabato da leoni, fino alla prossima rapina.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Bari: prima cadono dallo scooter, poi rapinano benzinaio

FoggiaToday è in caricamento