rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Manfredonia / Piazza Guglielmo Marconi

Rapina in banca a Manfredonia: picchiato direttore, arrestati cerignolani

E' accaduto ieri presso l'istituto di credito della Banca Popolare di Bari in piazza Marconi. Fallito il colpo, i due sono stati fermati ed arrestati nel giro di poche ore grazie ad una azione sinergica di polizia e carabinieri

Sono giovanissimi trasfertisti di Cerignola i due che ieri mattina hanno tentato di rapinare l’istituto di credito della Banca Popolare di Bari, a Manfredonia. Si tratta di due giovani incensurati, A.G., di 20 anni, e E.V. di 19 che – con il volto travisato da passamontagna e cappuccio e armati di taglierino – si sono introdotti nell’istituto bancario di piazza Marconi alle 9,30 di ieri, quando nella filiale iniziavano ad arrivare già i primi clienti.

A muso duro e con inaudita violenza, come sottolineano gli inquirenti, i due hanno cominciato a minacciare sia clienti che i dipendenti della filiale: a questi ultimi, dietro la minaccia dell’arma, ordinavano perentoriamente di consegnare loro tutto il denaro presente nelle casse.

Una richiesta che non è stata soddisfatta perché il sistema automatizzato dell’istituto di credito è andato subito in blocco, non permettendo ai malfattori di impossessarsi del denaro. Per questo motivo, i due si sono accaniti contro il direttore della filiale, che è stato pesantemente malmenato.

L’uomo, infatti, ha dovuto fare ricorso prima alle cure del locale pronto soccorso; poi, è stato accompagnato all’ospedale di San Giovanni Rotondo a causa delle serie lesioni riportate al volto, con fratture all’orbita ed alla mascella che necessiteranno di intervento chirurgico.

Rapina banca Popolare di Bari a Manfredonia: le foto

Durante la violenta colluttazione, però, uno dei clienti della banca è riuscito a fuggire dall’istituto di credito e a richiedere l’immediato intervento di una pattuglia dei carabinieri che si trovava già in quella zona. I militari sono riusciti a immobilizzare uno dei due giovani a pochi metri dall’ingresso della banca, proprio mentre stava tentando di fuggire.

Rapina banca Popolare di Bari a Manfredonia: foto arresti

Tutta l’azione è stata ripresa dalle telecamere del sistema di videosorveglianza dell’istituto bancario. Nel giro di poche decine di minuti, grazie all’immediata diramazione delle ricerche a tutte le forze dell’ordine di Manfredonia, anche l’altro complice è stato fermato ed arrestato dagli agenti di una volante del commissariato cittadino in una stradina in prossimità della stazione degli autobus mentre tentava di guadagnare la fuga disfacendosi della camicia che indossava durante la rapina.

La criminosa trasferta dei due cerignolani, quindi, si conclusa nella casa circondariale di Foggia dove sono stati accompagnati dalle forze di polizia.

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rapina in banca a Manfredonia: picchiato direttore, arrestati cerignolani

FoggiaToday è in caricamento