rotate-mobile
Cronaca Cerignola

Rapinano autoarticolato, ma sul più bello arrivano i finanzieri: preso cerignolano

La rapina è avvenuta tra Andria e Corato. Il pregiudicato di Cerignola era a bordo della motrice che sarebbe servita per agganciare il rimorchio trafugato e l’inibitore di frequenze

Un pregiudicato di Cerignola è stato denunciato per furto aggravato e ricettazione in concorso con ignoti fuggitivi, per i quali sono in corso accertamenti in ordine al sequestro di persona e rapina a mano armata. Sono state inoltre recuperate derrate alimentari provento di furto per un valore di circa 200mila euro.

Auto elude l’alt tra Andria e Corato

Finanzieri della Compagnia di Andria nell’ambito del potenziamento delle attività di controllo economico del territorio, percorrendo la Sp  231 Andria-Corato, hanno intercettato una Audi A4 SW di colore scuro con targa illeggibile che, nonostante le intimazioni di alt, si dava alla fuga, facendo perdere le proprie tracce, favorita anche dall’oscurità delle ore notturne.

La fuga di tre soggetti sulla Sp delle Murge

Le successive ricerche hanno consentito ai medesimi militari di individuare sulla vicina Sp 230 delle Murge, l’automezzo fermo sulla carreggiata, accanto ad un autoarticolato con annesso rimorchio. Alla vista dei finanzieri, tre soggetti, che erano a bordo del mezzo pesante, fuggivano abbandonandolo repentinamente, risalendo sull’autovettura, con la quale si davano nuovamente alla fuga.

Il recupero della merce e la motrice con a bordo il cerignolano

All’interno del rimorchio sono state rinvenute derrate alimentari (cacao, pasta di mandorle, preparati per pasticceria, riso, tonno in scatola e bottiglie di champagne per un valore complessivo di circa 200 mila euro) risultate poi essere provento di furto, unitamente ad un inibitore di frequenza, strumento che consente di disturbare le comunicazioni telefoniche tra le forze di polizia. Contestualmente veniva bloccata una seconda motrice priva di targa anteriore, appena giunta sulla piazzola di sosta, che sarebbe servita per agganciare il rimorchio trafugato e l’inibitore di frequenze, condotta da un pluripregiudicato di Cerignola con precedenti specifici per furto, contrabbando di tabacchi lavorati esteri e con patente ritirata per guida in stato di ebbrezza.

La rapina a mano armata e il sequestro del conducente

A seguito di successivi approfondimenti investigativi è stato appurato che poco prima era stata consumata una rapina a mano armata, ad opera di alcuni soggetti a bordo di un’Audi A4, nei confronti del conducente di un autoarticolato, il quale era stato prima sequestrato e poi abbandonato presso un’area di servizio del comune di Corato. Il carico recuperato, unitamente all’autoarticolato oggetto di furto, sono stati restituiti al legittimo proprietario, mentre restano sotto sequestro la motrice.

chiodi gdf-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rapinano autoarticolato, ma sul più bello arrivano i finanzieri: preso cerignolano

FoggiaToday è in caricamento