rotate-mobile
Cronaca San Severo

A San Severo puzza di fogna: sono gli scarichi abusivi di vendemmia e molitura

Cattivi odori, il vice sindaco Francesco Sderlenga sollecita la task force dei controlli per evitare scarichi abusivi che sovraccaricano il depuratore

Il vicesindaco e assessore all'Agricoltura e alle Attività Produttive, Francesco Sderlenga, a seguito del cattivo odore di fogna che si percepisce in diverse aree della città ha sollecitato la task force istituita già lo scorso anno dall'Amministrazione Comunale per evitare scarichi abusivi in occasione della vendemmia e della molitura delle olive che sovraccaricano il depuratore cittadino.

Spiega Francesco Sderlenga: “I controlli serviranno per verificare il corretto smaltimento delle acque reflue di lavorazione dell’uva e delle olive da parte degli impianti del territorio, ma anche presso i vari punti d’accesso alla rete della fogna bianca”.

Una situazione che si verifica da anni e che sarebbe dovuta, secondo l'Acquedotto Pugliese, a sversamenti non consentiti o non trattati secondo le norme vigenti che creerebbero sovraccarichi all'impianto di depurazione delle acque reflue e il conseguente cattivo odore.

L'Amministrazione Comunale ha anche mobilitato Arpa ed Asl al fine di avere un rapporto dettagliato sulla situazione e in seguito sarà avviato un confronto della documentazione che produrranno i controlli con tutti i soggetti interessati al fine di pervenire all'origine del problema o a mettere appunto le soluzioni necessarie.

Il vice di Francesco Miglio conclude: “La gestione del depuratore cittadino non è di diretta competenza del Comune, per questo l'Amministrazione Comunale ha già mobilitato tutte le istituzioni coinvolte al fine di pervenire ad una soluzione. Una Città d'Arte come San Severo non può essere ancora alle prese con questi cattivi odori che creano disagi a cittadini e commercianti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A San Severo puzza di fogna: sono gli scarichi abusivi di vendemmia e molitura

FoggiaToday è in caricamento