rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Apricena

Sequestro GdF di reperti archeologici: il Comune di Apricena vuole "adottarli"

L’assessore alla Cultura Anna Maria Torelli: “Faremo tutto quanto nelle nostre competenze per chiedere alla Soprintendenza dei Beni Archeologici la possibilità di custodire nel nostro Museo Civico i reperti recentemente sequestrati a privati”

Apricena chiede di “adottare” i reperti archeologici recuperati nell’ultimo blitz delle Fiamme Gialle. “Faremo tutto quanto nelle nostre competenze per chiedere alla Soprintendenza dei Beni Archeologici la possibilità di custodire nel nostro Museo Civico i reperti recentemente sequestrati a privati”, spiega l’assessore alla Cultura Anna Maria Torelli che annuncia le intenzioni dell’Amministrazione comunale di Apricena, decisa a portare nel Palazzo della Cultura gli importanti reperti ritrovati in case di privati e sequestrati dalla Guardia di Finanza di San Severo perché non avevano alcuna autorizzazione della competente Soprintendenza.

“Riteniamo sia doveroso – riprende Torelli – fare da tramite con altre Istituzioni, come la Soprintendenza, per poter esporre in futuro quei reperti nel nostro Museo Civico, che già ospita manufatti di grande valore artistico risalenti anche a quel periodo. Attendiamo il normale sviluppo della vicenda, ma ci attiveremo subito per chiedere la custodia di questi reperti, specie se verrà provato il loro legame con il nostro territorio”. Dello stesso avviso anche il sindaco Antonio Potenza che sottolinea: “Il nostro territorio è ricco di patrimoni archeologici ancora da recuperare e spesso molte ricchezze vengono sottratte alla collettività da scavi archeologici abusivi. Beni di un valore inestimabile che vanno ad incrementare un mercato clandestino purtroppo molto diffuso”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sequestro GdF di reperti archeologici: il Comune di Apricena vuole "adottarli"

FoggiaToday è in caricamento