rotate-mobile
Cronaca San Pio X / Via Antonio Gramsci

Dalla questura di Foggia, il progetto-pilota che aiuta i poliziotti a combattere lo stress da lavoro e ad elaborare i vissuti esperienziali

La Questura di Foggia ha sperimentato un modello operativo, incentrato sulla figura dello psicologo. Il progetto è su base volontaria, ed è stato proposto alla Direzione Centrale di Sanità del Dipartimento della Pubblica Sicurezza che ne valuterà l’eventuale estensione in altre realtà geografiche

Un’azione propositiva per rispondere alle variegate esigenze che promanano dal personale delle forze di Polizia, sottoposto - a causa dell’attività lavorativa espletata - a situazioni impegnative e a molteplici fattori stressogeni.

La Questura di Foggia ha sperimentato un modello operativo, imperniato sulla figura dello psicologo, quale preziosa ed insostituibile risorsa professionale a sostegno dell’operatore di Polizia, per la corretta elaborazione di vissuti esperienziali particolarmente significativi e per il superamento di varie difficoltà relative anche alla sfera personale.

Il modello, articolato su base volontaria, prevede una fase preliminare tesa ad abbattere pregiudizi e resistenze che sovente inibiscono l’esternazione del bisogno. Subito dopo, si entra nel merito dell’azione di sostegno, attraverso interventi mirati ed individualizzati.

Accanto a ciò sono previste delle lezioni di aggiornamento professionale, effettuate da psicologi e psicoterapeutici esterni appartenenti ad enti riconosciuti dal M.I.U.R., riguardanti le materie dello stress da lavoro correlato, la risoluzione dei conflitti e l’elaborazione del disagio post traumatico.

La sperimentazione del modello operativo ha consentito di evidenziare molteplici effetti positivi in termini di benessere psicologico e di qualità della vita dei soggetti beneficiari nonché per l’organizzazione lavorativa e la produttività degli uffici. Questa positiva esperienza professionale adesso è stata proposta alla Direzione Centrale di Sanità del Dipartimento della Pubblica Sicurezza che ne valuterà l’eventuale estensione in altre realtà geografiche.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla questura di Foggia, il progetto-pilota che aiuta i poliziotti a combattere lo stress da lavoro e ad elaborare i vissuti esperienziali

FoggiaToday è in caricamento