Piena nel fiume Fortore, aperte le paratie della Diga di Occhito: allerta rossa in zona

Il prefetto di Foggia ha invitato le popolazioni ad adottare le norme di autoprotezione in caso dl rischio idrogeologico indicate dalla Protezione Civile Puglia, che ha dichiarato l’allerta “rossa” per il Basso Fortore

Immagine di repertorio

Il Consorzio per la Bonifica della Capitanata ha comunicato la graduale apertura delle paratie della Diga di Occhito con conseguente transito della piena nel fiume Fortore.

Per quanto concerne il livello del fiume Fortore la situazione é attentamente monitorata anche dalla Prefettura di Foggia, mediante una costante informazione con gli Enti proprietari delle strade, dei corsi d’acqua e con il Consorzio per la Bonifica della Capitanata, gestore della Diga di Occhito nonché con la Protezione civile di Bari.

I sindaci, gli organi tecnici e le Forze dl polizia, allertati, stanno monitorando incessantemente le strutture di propria competenza con personale e squadre presenti nei punti in cui le arterie stradali si intersecano con i corsi d’acqua che affluiscono al fiume Fortore.

In ragione del pianificato e preannunciato transito della piena del fiume Fortore nella Diga di Occhito, il prefetto ha invitato le popolazioni ad adottare le norme di autoprotezione in caso dl rischio idrogeologico indicate dalla Protezione Civile della Regione Puglia, che con un bollettino ha dichiarato l’allerta “rossa” per il Basso Fortore. 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Macabra scoperta nel Foggiano: recuperato un corpo carbonizzato dentro un'auto, vittima di un incidente stradale

  • Arrestati Angelo e Napoleone Cera: sono accusati di concussione

  • Coro ai diffidati e 'Quarta Mafia', Pio e Amedeo sbottano: "Ci siamo rotti le palle della facilità di giudizio sulla nostra terra"

  • Maxi furto nel caveau dell'Unicredit a Foggia: svaligiate 300 cassette di sicurezze ma non ci sarà nessun colpevole

  • Il folle gesto di Ciro, poliziotto penitenziario "taciturno e riservato". Capone: "Non si è mai confidato con noi"

  • ULTIMA ORA | Torna a casa Francesco Pio Virgilio, il 15enne era scomparso da quasi 48 ore

Torna su
FoggiaToday è in caricamento