rotate-mobile
Cronaca Centro - Cattedrale / Piazza Mercato

La Fondazione chiama e il Comune risponde per ridare lustro a Piazza Mercato

La Fondazione Banca del Monte provvederà al ripristino della pavimentazione, alla realizzazione di un adeguato impianto di illuminazione e di un impianto di videosorveglianza per il controllo della zona

La Fondazione Banca del Monte chiama e il Comune di Foggia risponde. Piazza Mercato sarà riqualificata “per restituire alla città un pezzo importante della sua storia e della sua identità” come affermato dall’assessore alla Valorizzazione del patrimonio, Pippo Cavaliere. Alle operazioni di smantellamento della struttura centrale e alla riqualificazione dello spazio parteciperà anche la fondazione, come richiesto il 14 marzo dal presidente Francesco Andreatta.

PIPPO CAVALIERE | “Desidero ringraziare a nome dell’Amministrazione Comunale il Presidente Andretta e i membri del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Banca del Monte, per la sensibilità dimostrata e per l’entusiasta condivisione di un progetto che favorirà il risveglio del nostro centro storico - afferma Cavaliere - Ora, insieme alle associazioni, il cui contributo fattivo in questi mesi ci ha permesso di tracciare un percorso condiviso, e alle organizzazioni di categoria del commercio, passeremo all’elaborazione di un programma che riqualifichi e valorizzi la zona e dia nuovo impulso e sostegno agli operatori economici, molti dei quali, proprio in Piazza Mercato, si son visti costretti ad abbassare le saracinesche.

L’OBIETTIVO | Avviato circa un anno fa, l’iter seguito dall’assessorato ha visto il coinvolgimento diretto e fattivo del mondo associazionistico, delle rappresentanze di categoria e dei cittadini della zona di Piazza Mercato. Fin da subito, come è emerso anche dagli incontri succedutisi in questi mesi, si è fatta largo l’ipotesi di smantellare la sola struttura centrale per restituire alla piazza la storica funzionalità e favorire un programma di riqualificazione sociale, culturale ed economico. “Abbiamo ricevuto segnali nitidi tanto dai cittadini del centro storico quanto dalle rappresentanze della società civile - spiegano Andretta e Cavaliere -  in quanto lo stato attuale in cui versa Piazza Mercato costituisce un concreto impedimento alla riqualificazione e allo sviluppo del centro storico”.

IL PROGETTO | L’intervento da parte del Comune di Foggia si concretizzerà sostanzialmente nello smantellamento delle sole due strutture centrali, lasciando intatta l’antica copertura e le due strutture di estremità. La Fondazione, invece, provvederà al ripristino della pavimentazione nella sua precedente configurazione, oltre che alla realizzazione di un adeguato impianto di illuminazione e di un impianto di videosorveglianza per il controllo della zona. Il fondamentale apporto offerto dalla Fondazione Banca del Monte permetterà così di recuperare un pezzo di città, la cui valenza storica è stata per troppo tempo sminuita dal degrado e dall’abbandono.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Fondazione chiama e il Comune risponde per ridare lustro a Piazza Mercato

FoggiaToday è in caricamento