rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro - Università / Piazza Camillo Benso Cavour

Foggia si fa bella: giardini di piazza Cavour e Vittorio Veneto tornano ad essere verdi

Lunedì e martedì verrà effettuato anche l'intervento di potatura con la tecnica tree-climbing, su un pino d'aleppo monumentale alto oltre 20 metri e con un diametro della chioma di circa 12 metri

I giardini di piazza Cavour e piazza Vittorio Veneto tornano ad essere verdi e l'ambiente urbano delle due aree è stato arricchito da alberi e cespugli, oltre che da un tappeto erboso “pronto effetto”. È l'esito dell'intervento effettuato dal C.N.S., società appaltatrice della manutenzione del verde, su indicazione dell'assessorato all'Ambiente.

Gli operai del consorzio hanno piantato 76 tra alberi e cespugli e steso 2.400 metri quadri di prato prevegetato, cioè pronto per il radicamento al suolo. La stessa area è stata dotata di irrigatori a scomparsa statici e dinamici per garantire un costante e diffuso apporto idrico. Inoltre le aiuole sono state decorate con corteccia di pino e ghiaino. Alcuni degli alberi hanno sostituito  piante che è stato necessario estirpare, perché senescenti o malate.

A questo proposito, lunedì 23 e martedì 24 settembre, sempre in piazza Cavour, sarà effettuato l’intervento di potatura con la tecnica tree-climbing, sul pino d’aleppo monumentale, alto oltre 20 metri e con un diametro della chioma di circa 12 metri. L'intervento mira alla sostituzione dei cavi di propilene posizionati nel 1998 per evitare possibili cedimenti; contestualmente sarà effettuata una tomografia radicale per verificare lo stato di salute della pianta.

"Le attività svolte dal C.N.S. sono parte degli interventi migliorativi del verde urbano previsti dal contratto d'appalto - afferma l'assessore all'Ambiente Pasquale Russo - e va dato atto agli operatori di aver lavorato con professionalità ed impegno per offrire ai cittadini due piazze certamente più belle e vivibili. Con il passare del tempo diventano sempre più visibili i positivi effetti della scelta dell'Amministrazione comunale di riorganizzare radicalmente questo servizio, così importante per la qualità della vita dei foggiani".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Foggia si fa bella: giardini di piazza Cavour e Vittorio Veneto tornano ad essere verdi

FoggiaToday è in caricamento